Il minisindaco Costa e il suo consiglio entrano in carica

FORNO DI ZOLDO. Tiziano Costa, minisindaco fresco di incarico, si è prentato al consiglio comunale dei ragazzi. «È il sesto minisindaco», ha affermato il dirigente dell’istituto comprensivo, Massimo Pisello, «da quando tredici anni fa abbiamo aderito a questo progetto. Siamo molto soddisfatti , perché unici nel Veneto siamo collegati in rete nazionale dei parchi e oasi naturalistici. Tanti i temi di questo progetto: dalla legalità all’ambiente, dal territorio alle attività ricreative».
“ Il 1° Consiglio comunale inizia alle 11.45 nell’aula magna delle scuole medie.
«Buongiorno», ha detto Tiziano Costa aprendo il primo consiglio comunale dei ragazzi nell’aula magna della media, «sono il nuovo minisindaco dell’istituto. Per prima cosa ringrazio tutti voi, ringrazio i sindaci della valle per essere qui e in particolare ringrazio il sindaco di Forno di Zoldo. Oggi siamo qui per la prima seduta del consiglio comunale dei ragazzi, un progetto al quale la scuola tiene tanto».
Il consiglio è composto da: Vittoria Campo Bagatin e Daisy Monego della classe 4ª primaria di Forno; Serena Benvegnù e Naike Zotta della 5ª primaria di Forno; Susanna Bucca e Andrian Mutoi della 4ª primaria di Fusine; Lara Fattor e Alice Zuanon della 5ª primaria di Fusine; Gioele Campo Bagatin, Samuele Pampanin e Morgana Villa della 1ª media; Dora CampoBagatin, Federico Dal Mas, Leonardo Feltrin e Silvano Sommariva della 2ª media. È toccato quindi alla nomina degli assessori: per la Scuola Federico Dal Mas; per l’Ambiente Noa Talamini; per lo Sport Alice Zuanon; per i Giovani Morgana Villa. I due sindaci Camillo De Pellegrin di Forno e Roberto Molin Pradel di Zoldo Alto si sono complimentati con il nuovo mini sindaco e il consiglio comunale.
Mario Agostini
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi