Il giallo del programma copiato pari pari dal web

Clamorosa gaffe per la lista “Sospirolo Futura” della candidata Rita Bristot La presentazione è molto simile a quella di “La voce di Misterbianco”, in Sicilia

SOSPIROLO. Che poi non si dica che la Lega non vuole i siciliani. Clamorosa gaffe per la lista “Sospirolo Futura” della candidata sindaco Rita Bristot che divulga, online e sui volantini elettorali, un’intera presentazione “copiata e incollata” da un’altra lista: l’inconsapevole civica “La voce di Misterbianco” che, un anno fa, correva per le amministrative nel comune catanese di Misterbianco.

Un intoppo non da poco, in piena campagna elettorale, per la coalizione sospirolese di stampo leghista che si presenta, attraverso due delle tante frasi “prese in prestito”, come «entità onesta e trasparente» e «soggetto politico di garanzia». Il fatto poteva passare inosservato, non fosse che qualcuno – incuriosito dallo stile letterario del testo, a tratti artificioso, e dalla poca attinenza con la realtà locale – si è preso la briga di digitare sui motori di ricerca qualche frase, scoperchiando così il vaso di Pandora.

Il testo riproduce quasi integralmente il comunicato stampa di presentazione della lista catanese a firma di Giusi Letizia Percipalle, pubblicato su www.misterbianco.com il 15 gennaio 2017 e ripreso anche negli articoli di due quotidiani online (LiveSicilia e Misterbianco 3.0); la lista è entrata poi a far parte di una coalizione il cui candidato sindaco, per la cronaca, non aveva nemmeno vinto.

«La lista civica Sospirolo Futura è un’espressione popolare che prende vita dalla volontà dei cittadini», si legge nel volantino della Bristot, «noncurante di colori politici, per diventare quel punto di riferimento che nel paese è mancato»: è tutto ripreso pari pari dall’originale siciliano, tranne il nome della lista, e anche le pochissime frasi aggiunte si ispirano al testo base. E ancora: «una lista che non rappresenta solo una protesta popolare contro una conduzione amministrativa che ha lasciato alquanto a desiderare, ma rappresenta soprattutto l’alternativa, un’entità onesta e trasparente che ha portato all’interno delle istituzioni, con impegno e duro lavoro, la voce del popolo (popolo “sovrano” nell’originale, ndr). La difesa del territorio, di quella prospettiva sociale mancata e le tante richieste di intervento mai realizzate inducono oggi a non delegare più alcuno. Siamo e saremo sempre dalla parte dei cittadini. Con Rita Bristot crediamo che sia la strada giusta. Siamo persone libere, non condizionabili. Questo abbiamo dimostrato fino ad oggi e questo siamo».

Quasi inutile dire che cambiano i nomi di lista e candidata. La coalizione siciliana si presentava come unione di diverse ideologie e quella sospirolese, che accoglie simpatizzanti sia Lega sia 5 Stelle, forse vi si è rispecchiata, professandosi vicina solo ai cittadini. Avrà modo di incontrarli proprio stasera, alle 20.30 al bar al Cacciatore di Mis, o venerdì, alla stessa ora, all’ex bar Bristot di Oregne.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi