Il fagiolo a Verona si promuove a “Soave Versus”

LAMON. In un’annata di abbondanza per il fagiolo di Lamon Igp, il consorzio di tutela presieduto da Tiziana Penco si muove per fare promozione del prodotto, attraverso vetrine importanti che siano di...

LAMON. In un’annata di abbondanza per il fagiolo di Lamon Igp, il consorzio di tutela presieduto da Tiziana Penco si muove per fare promozione del prodotto, attraverso vetrine importanti che siano di riflesso per le aziende. A due settimane dalla festa in programma sull’altopiano da venerdì 16 a domenica 18, il fagiolo è presente da oggi a lunedì al palazzo della Gran Guardia a Verona nell’ambito di “Soave Versus”, la manifestazione legata al vino Soave che vede la partecipazione di aziende vitivinicole in un contesto di qualità a cui fa da contorno la gastronomia. E tra le realtà invitate c’è il consorzio del fagiolo di Lamon Igp, che tra l’altro ha creato nei mesi scorsi anche una sinergia con il consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese Dop (al Vinitaly è nata una pizza unendo le due eccellenze).

In attesa di sedersi a tavole nel feltrino da venerdì 16 a domenica 18, quello al palazzo della Gran Guardia è un gustoso antipasto. «Siamo in una cornice prestigiosa», esordisce la presidente Tiziana Penco. «Quest’anno c’è tanto prodotto e vogliamo essere presenti alle manifestazioni più importanti, come questa, per promuoverlo. A due settimane dalla festa a Lamon intendiamo anche attirare persone». (sco)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi