Il baby consiglio pulisce il paese

SANTO STEFANO. Giornata ecologica per i ragazzi di prima e seconda media di Santo Stefano. Questa mattina, convocati dal giovane sindaco Riccardo Sacco Chilian e dal suo baby consiglio comunale, una cinquantina di studenti volenterosi non raggiungeranno le consuete aule ma partiranno (puntuali, alle 8,30), armati di guanti, sacchetti ed anche bastoni con i chiodi per “infilzare” le cartacce che troveranno in giro.
«Abbiamo pensato che è importante dare tutti una mano per tenere pulito l'ambiente», spiega Riccardo, «a partire dai luoghi che ci sono più vicini. Così partiamo dalla scuola e andiamo da Santo Stefano a Campolongo, lungo la strada che passa dal campeggio vicino al bosco e fino al parco giochi in località Tarzabotto».
Perché avete deciso di ripulire proprio questa zona?
«Perché, passandoci spesso,abbiamo visto che c'era un po' troppa immondizia in giro ed era ora di intervenire».
Ma poi pulirete anche da altre parti?
«Intanto cominciamo da qui e poi vediamo, sperando comunque che questa nostra iniziativa convinca tutti a sporcare un po' meno».
«Abbiamo accolto molto volentieri», spiega il sindaco Alessandra Buzzo, «la proposta dei ragazzi. Il loro consiglio comunale ha avuto l'idea e l'ha estesa a tutti gli studenti di prima e seconda media. La gestiranno loro questa giornata, come hanno richiesto; e noi siamo davvero felici sia della decisione che della convinzione con cui l'hanno portata avanti. Sono loro, ad esempio, ad aver scelto di ripulire il Comune frazione dopo frazione».
Il Comune ha messo a disposizione sacchi e guanti, ed offrirà anche una merenda per ristorare i giovani operatori ecologici, «ringraziandoli per la sensibilità che dimostrano», conclude la Buzzo, «ed anche per l'esempio che danno in questo modo a noi adulti».
Intanto il mini sindaco Riccardo Sacco Chilian ed il suo consiglio comunale proseguono nelle loro attività, riunendosi periodicamente a scuola, nel pomeriggio. Il consiglio è formato da Samuele Carbogno, Gilda Costan, Tania D'Ambros, Daniel De Bettin, Sabrina De Candido, Giorgia Fontana, Gaia Petris, Chiara Pradetto Battel, Christian Pradetto Battel, Carlotta Sacco Comis Dell'Osta e Pietro Zaccaria, oltre allo stesso sindaco.
Il vicesindaco è Gilda, mentre gli assessori sono Pietro, Christian, Carlotta, ed il segretario è Samuele. E' anche in fase di elaborazione il secondo numero del giornalino, dove vengono trattati argomenti di interesse generale, mentre Riccardo, si legge, «sta rispondendo alle richieste e sollecitazioni che gli altri compagni di scuola hanno inviato al loro primo cittadino».
twitter@vietinas
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi