I ragazzi del Colotti donano all’Usl oltre 4.600 euro

R.c.

FELTRE

Due anni fa trenta studenti del Colotti si erano aggiudicati il primo posto in un concorso per le scuole indetto da Confcommercio Belluno-Treviso con un ricco premio di 4.630 euro. Soldi che sarebbero dovuti servire per ammortizzare le spese del tanto atteso viaggio di istruzione. Tutto bloccato dalla pandemia, sia nel 2020, sia quest’anno. E allora gli studenti si sono parlati tra loro e hanno deciso di donare la cifra al reparto di ostetricia dell’ospedale di Feltre. Un regalo fatto con il cuore, che ieri ha avuto il suo momento simbolico nella consegna dell’assegno dalle mani delle rappresenti di istituto a quelle del vice primario del reparto dottor Guazzelli, accompagnato dalla caposala Elda Cengia.

Il dirigente scolastico dell’Istituto Colotti, Alessandro Bee, ha riassunto le tappe della vicenda: «Quel concorso di Confcommercio prevedeva due temi: quello della legalità e quello della responsabilità sociale d’impresa. I nostri tudenti si sono aggiudicato la sezione riguardante la legalità , mentre l’altro premio è andato è andato a un istituto di Bassano del Grappa. La pandemia ha mandato a monte tutti i programmi fatti dagli studenti e siccome c’era ancora questa cifra importante da utilizzare, è stato bello che abbiano deciso di devolvere la somma all’ospedale di Feltre».

L’eccellente lavoro degli studenti era stato supportato dai docenti Ferro, Celli e Dall’Ovo e lo scorso dicembre c’era stata anche la premiazione ufficiale a Treviso. Emozionati il dottor Guazzelli e la caposala Cengia che hanno ringraziato ragazzi e ragazze per il gesto generoso: «Dà importanza al nostro lavoro quotidiano e testimonia la sensibilità di questi giovani». Personale sanitario si ritroveranno quanto prima per decidere dove destinare la cifra donata. Ora toccherà all’Usl Dolomiti, con un atto formale sancito da una delibera, accettare la donazione. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi