«I Mondiali stanno ridestando potenzialità per anni sopite»

CORTINA
Una viabilità più scorrevole e parcheggi: sono queste le cose che vorrebbero vedere i turisti a Cortina. L’esigenza è stata manifestata ieri mattina nell’incontro di “Spazio all’Attualità”. Al Lagazuoi Expo Dolomiti, a quota 2.700 metri, Luca Ubaldeschi, vice direttore vicario de “La Stampa”, ha commentato i principali fatti di attualità insieme al collega Paolo Possamai, direttore del “Corriere delle Alpi”. Un dialogo sulla montagna, sul turismo montano, sui Mondiali di sci che Cortina organizzerà nel 2021 e sulla candidatura olimpica ai Giochi invernali 2026.
Un dialogo in cui il pubblico, salito nonostante il maltempo, ha interagito.
«I Mondiali 2021», ha sottolineato Possamai, «stanno ridando a questo pezzo di Veneto una serie di potenzialità che ha, ma che erano sopite, non solo in termini di marketing, ma anche di investimenti. Erano decenni che Anas non investiva sull’Alemagna e i Mondiali sono stati l’occasioni per avere un progetto di riqualificazione della viabilità. Le varianti non saranno pronte per il 2021, ma sta anche alla classe dirigente vigilare e stimolare affinché i progetti siano realizzati. Per il rilancio delle infrastrutture anche la candidatura olimpica haun ruolo importante. Le premesse ci sono».
E alla domanda che Ubaldeschi ha rivolto al pubblico, relativa a cosa vorrebbero vedere a Cortina, la risposta è stata univoca: una accessibilità migliorata, più scorrevole, con meno curve e meno Tir per arrivare nella Conca più facilmente; e poi parcheggi dove lasciare le macchine. Due carenze su cui si sta lavorando: ci sono i progetti e i finanziamenti. Si attende l’avio dei cantieri. —
Alessandra Segafreddo
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








