I genitori promuovono l’asilo nido di Farra

I risultati di un questionario che la coop Le Valli ha distribuito per sondare il gradimento dei servizi

FARRA D'ALPAGO. Livelli di soddisfazione buoni per il servizio di asilo nido integrato a Farra D'Alpago gestito dalla cooperativa sociale “Le Valli”.

Sono infatti stati resi noti i risultati di un questionario somministrato nei mesi scorsi ai genitori dei bambini che sono iscritti alla struttura e che hanno sondato i vari aspetti del servizio nel suo complesso.

La prima parte del questionario ha indagato le motivazioni che spingono all'iscrizione dei bambini al nido e il reperimento delle informazioni necessarie. In questo caso è stato dimostrato come gli enti pubblici, come il comune o l'Unione Montana, siano nell'80 per cento dei casi i canali privilegiati per avere le informazioni sul servizio e sulle iscrizioni.

L'orario di apertura è stato giudicato adeguato con solamente una minima parte dei genitori che ha chiesto l'estensione ai sabati, ai festivi o nel mese di agosto.

La seconda parte del questionario ha valutato il livello di soddisfazione vero e proprio per la gestione dei servizi e della struttura.

Il processo di iscrizione e l'inserimento dei bambini è stato giudicato complessivamente più che buono, così come il livello della struttura con punte di valutazione leggermente più basse solo nel campo che riguarda la manutenzione degli edifici.

Stesso discorso per quanto riguarda l'organizzazione generale del servizio che rientra nella media e non fa registrare particolari criticità. Buon livello anche per la valutazione del personale in servizio, visto anche negli aspetti di competenza e preparazione.

I responsabili della cooperativa Le Valli fanno qui notare come dai dati del questionario emerge che la cortesia del personale educativo nei confronti dei genitori supera le aspettative. Anche gli aspetti legati alla mensa con dieta e salute sono ritenuti soddisfacenti dai genitori e dalle famiglie che portano i bimbi al nido. I progetti educativi proposti non sono effettivamente conosciuti nel dettaglio da tutti i genitori che li considerano validi ma non di primaria importanza rispetto ad altri lati del servizio che viene offerto dalla struttura.

Complessivamente il giudizio globale sull'esperienza del bambino all'asilo nido e sul servizio offerto si attesta su un valore di 4 in una scala che va da 0 a 4,5, quindi in totale più che soddisfacente.

Enrico De Col

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi