I cavalli golosi di fagioli ancora condannati

LAMON. Anche i cavalli mangiavano fagioli. Fra l’altro quelli pregiatissimi di Lamon, con quello che costano al chilo. Dopo la condanna di fronte al giudice di pace, il proprietario degli animali, Luciano Varago, è stato condannato anche in Appello per invasione di terreni e pascolo abusivo. Non gli rimane che il ricorso in Cassazione, che risulta già presentato contro la multa di 800 euro, oltre alle spese processuali e una provvisionale di 200 euro per ciascuna delle undici parti civili, cioè i lamonesi che avevano lamentato danni alle loro piantagioni. Per i danni, l’avvocato Tiziani avvierà una causa civile.
La sentenza di giudice di pace Cavalet è del dicembre 2015 e si basava su una serie di testimonianze delle parti offese. Una in particolare ha raccontato di essersi visto distruggere un campo da 220 piante. La moglie si è lamentata più volte di Varago, ma l’imputato non si è mai preoccupato di custodire i suoi animali in maniera più adeguata. Erano liberi di uscire dal loro recinto. C’era solo una fettuccia elettrificata, che non bastava.
Il difensore Schillaci (gratuito patrocinio a spese dello Stato e, dunque, del cittadino che paga le tasse), che aveva chiesto l’assoluzione per tutti i capi d’imputazione, male che andasse il minimo della pena con il riconoscimento delle attenuanti generiche, ha presentato appello chiedendo al tribunale la riforma della sentenza. Il giudice Coniglio, invece, ha confermato la sentenza di primo grado, aumentando inevitabilmente le spese di costituzione di parte civile. E adesso si andrà alla suprema Corte di Cassazione, poi i tre gradi di giudizio saranno finiti. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi