Fondazione Tiziano Bernard Aikema resta presidente
PIEVE DI CADORE. Bernard Aikema è stato riconfermato alla presidenza del consiglio scientifico della Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore per il prossimo triennio. Eletto all’unanimità dal nuovo cda, che ha apprezzato il lavoro sinora svolto, l’impronta metodologica e i contatti internazionali apportati durante il suo mandato, Aikema ha curato anche la mostra “Tiziano, Venezia e il Papa Borgia” del 2014 allestita a Pieve .
Gli altri componenti scelti dal Cda sono Sylvia Ferino, curatrice di arte rinascimentale al Kunsthistorisches Museum di Vienna; Enrico Maria Dal Pozzolo, studioso di arte veneta e autore di monografie e co-curatore di mostre, che sta lavorano con l’Ermitage su “Rinascimento privato” esposizione che si aprirà al Palazzo Reale di Milano; Augusto Gentili, esperto di arte veneta e tizianista; Miguel Falomir, curatore della pittura rinascimentale al Museo del Prado; Stefania Mason, studiosa di pittura e grafica veneta e del collezionismo veneziano, co-curatrice di esposizioni internazionali.
Infine l’americano Frederick Ilchman, attualmente direttore del dipartimento di Arte Europea al Museum of Fine Arts di Boston. Da ottobre nel suo museo è aperta la mostra su Goya, Ordine e disordine, di cui egli stesso è co-curatore. Ilchman è anche il nuovo direttore del comitato scientifico di “Save Venice”, la più grande organizzazione privata dedicata alla conservazione dell’arte a Venezia.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi