Fiori e De Monte convocati nella squadra di De Bon
SAN VITO. Il neo sindaco Franco De Bon ha scelto i suoi assessori. Il vice sindaco sarà Andrea Fiori, il più votato alle recenti elezioni, e l'altro componente di giunta sarà Matteo De Monte. Si avrà così con l'ex sindaco Fiori e l'ex vice De Monte una continuità con l'amministrazione uscente, come annunciato in campagna elettorale. La prossima settimana De Bon firmerà il decreto di nomina e saranno poi scelti i rappresentanti di San Vito in seno all'Unione montana della valle del Boite e in Magnifica Comunità.
«Venerdì abbiamo iniziato a lavorare», spiega De Bon, «ci siamo riuniti fra di noi, e con la segretaria ed il revisore dei conti. Del nostro gruppo mancavano alcuni consiglieri che erano impegnati, ma l'idea è di nominare Fiori come vice e De Monte assessore. La settimana prossima sentirò anche gli assenti, ma dovrebbe andare bene a tutti, e poi firmerò il decreto di nomina. Ci siamo poi attivati per cercare un segretario dato che l'attuale è in scadenza. Dovremmo essere riusciti a trovarne un altro a scavalco ma lo sapremo con certezza le prossime settimane. Abbiamo poi incontrato il revisore dei conti perché tra le nostre priorità c'è la cessione delle quote comunali della società Scoter che gestisce la ski area sanvitese. Con il revisore abbiamo valutato le possibilità di cessione che ci sono, che ora condivideremo con la cordata di imprenditori locali che si è recentemente formata per risolvere la questini nei limiti imposti dalla legge, tenendo in considerazione il fatto che la ski area debba restare aperta per garantire un futuro turistico al nostro paese».
L'altro tema che De Bon e i suoi vogliono iniziare a discutere con i Comuni limitrofi è quello inerente la fusione dei Comuni della valle del Boite. «Come avevamo detto», spiega il vice Fiori, «io affiancherò Franco in tutto e per tutto, specialmente nei primi mesi, con un passaggio di consegne. Mi farò affiancare da uno dei giovani eletti nel nostro gruppo affinché un domani, quando io per motivi personali dovrò occuparmi di altro, potrà sostituirmi. Il lavoro da fare è tanto. Siamo partiti e ora passo dopo passo lo porteremo a termine».
La settimana prossima verrà indetto anche il consiglio comunale. In aula con il sindaco De Bon ci saranno gli assessori Fiori e De Monte e i consiglieri Amedeo Belli, Gildo Belli, Paola De Sandre, Raffaele Fiori e Antonio Palatini. Per la minoranza Emanuele Caruzzo, Giuseppe Belli e Romeo Del Favero. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi