Festa per gli 80 anni degli alpini di Lentiai

Il gruppo Ana ha tagliato l’ambizioso traguardo e lo ha celebrato con tanta gente, le scuole e gli amici

LENTIAI. Ottant’anni e non sentirli. È questo il traguardo tagliato dal gruppo alpini Ana di Lentiai in questo 2015 e festeggiato con una grande festa nella piazza degli Alpini di Lentiai.

Una manifestazione che ha animato il paese per due giorni nel ricordo di Zornitta e Zanella, fondatori, nel 1935 di questo gruppo sempre molto attivo in paese. Sabato il concerto del gruppo Sintagma di Feltre che ha presentato, tra l’altro, le canzoni dedicate alla Grande Guerra contenute nel loro cd “100” e la presentazione del volume “Gruppo Ana Lentiai 2005-2015”.

Ieri, invece, è stata la volta della sfilata di tutti gli alpini della sezione di Lentiai che dalla loro sede sono partiti, passando davanti al municipio e depositando una corona al monumento ai caduti presente in largo Marconi.

Il corteo è poi salito fino in piazza degli Alpini dove, sotto il tendone, tutti i cittadini presenti hanno partecipato alla messa. Successivamente ci sono stati gli interventi delle autorità. A fare gli onori di casa il presidente della sezione lentiaiese, Fabio De Gol che ha ringraziato tutti i presenti, e «soprattutto tutti i miei collaboratori che hanno permesso la realizzazione di questa bella festa», ha sottolineato De Gol che poi ha continuato ringraziando «l’amministrazione comunale, e un grazie alle scuole di Lentiai e Villapiana che hanno accolto la nostra proposta. Credo che se non insegniamo a questi bambini la nostra storia non c'è futuro. Quindi un grazie va a loro e alle maestre che li hanno seguiti. Grazie, infine, a tutti gli amici venuti da fuori, da Como e dalla Val d'Aosta».

Per l'amministrazione era presente Corrado Dalle Sasse che ha sottolineato «l'importanza della presenza di un gruppo caparbio e capace come quello degli alpini di Lentiai».

A contorno della premiazione dei bambini delle scuole, poi, il pubblico ha potuto ascoltare il concerto della filarmonica di Lentiai diretta da Domenico Vello e ammirare tutti i disegni e i lavori realizzati dai piccoli studenti lentiaiesi in questi ultimi mesi.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi