Falcade, settimana bianca con i carabinieri per i disabili visivi

Sono stati ottanta i partecipanti. Si rinsalda il grande rapporto di amicizia tra l’Arma e l’associazione

Gigi Sosso
Un gruppo di disabili visivi con i carabinieri
Un gruppo di disabili visivi con i carabinieri

Settimana bianca con i carabinieri per i disabili visivi. A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, L’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Disabili visivi hanno rinsaldato la loro collaborazione nell’annuale appuntamento della settimana bianca per non vedenti e ipovedenti, che nella bellissima cornice di Falcade presso gli impianti sciistici del comprensorio Ski Area San Pellegrino ha visto lo svolgimento della sua quarantaduesima edizione.

L’Associazione Disabili visivi mira alla promozione sociale e culturale dei non vedenti e ipovedenti anche attraverso la pratica dello sport, dello sci come in questo caso, ma anche della canoa, del canottaggio, della vela, del judo, del tiro con l’arco e della subacquea. Dal 1970 ad oggi, ogni anno sempre più persone decidono di partecipare alle attività dell’associazione e la settimana bianca a Falcade rappresenta uno dei momenti più attesi. Circa 80 sono stati i partecipanti di quest’anno, per la maggior parte ciechi assoluti, con una assoluta parità tra uomini e donne. Le attività svolte sono state lo sci di discesa e lo snowboard sulle piste di Falcade - Col Margherita; lo sci nordico presso la pista di fondo di Falcade e le passeggiate attraverso i sentieri della Val Garés e Val del Biois, tra Canale d’Agordo e Sappada.

Fondamentale è stata la presenza delle guide, validissime e imprescindibili, tra cui circa 40 carabinieri forestali e dell’organizzazione territoriale, che negli otto giorni della settima bianca dal 18 al 25 gennaio, si sono alternati accompagnando i partecipanti sia nelle attività sulla neve che fuori dalle piste, creando così una bella sinergia e indimenticabili momenti insieme. Orgoglio e soddisfazione da parte della presidente Stefania Leone e di tutti gli organizzatori per l’ottima riuscita della manifestazione, condivisi dai carabinieri coinvolti nell’evento. Grande è stato l’entusiasmo dei partecipanti che tra grandi sorrisi, e ovviamente un po’ di stanchezza, hanno vissuto questa particolare esperienza insieme ai Carabinieri. L’Arma si conferma vicina all’Associazione Disabili visivi, fianco a fianco nello svolgimento della settimana bianca per non vedenti e ipovedenti, pronta per le prossime edizioni.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi