«Era partito di mattina per fare il suo giro»

BELLUNO. La notizia che non si vorrebbe mai sentire, quella della morte di un famigliare: i Moresco sono arrivati ieri a metà giornata all’aeroporto Arturo Dell’Oro, partiti dal Trevigiano un’oretta prima, appena avvertiti dell’avvistamento dell’aliante precipitato dietro il Serva, sul quale è deceduto Angelo Moresco.
Sono arrivati fratelli e congiunti del 59enne titolare di un gruppo di concessionarie di auto che dal Trevigiano è arrivato a insediarsi anche nella zona di Ponte nelle Alpi.
Quattro fratelli, la moglie di Moresco, poi altri parenti: il gruppo ha trovato ad attenderli, oltre ai tecnici dell’aeroclub e alle forze dell’ordine, anche alcuni dipendenti della sede di viale Cadore.
Tante lacrime, tanto dolore, tanta sete di informazioni per capire che cosa possa essere accaduto, che cosa abbia provocato la caduta del velivolo.
«Era partito domenica mattina» spiega il fratello Gian Paolo Moresco «per fare il suo giro, lo aspettavamo per la sera...ma non è più tornato. Non sappiamo ancora che cosa sia accaduto: è andato su come faceva altre volte, ma chissà. Ci spiegheranno. Veniva sempre da queste parti, erano due o tre anni che era socio di questo aeroclub... Ma ora non dico più nulla».
Il gruppo avrebbe poi raggiunto l’ospedale di Belluno dove è stata trasferita la salma di Angelo Moresco dopo il recupero avvenuto con l’elisoccorso del Suem di Pieve, lo stesso che l’ha individuato. In un primo momento sembrava che la salma fosse ricomposta proprio nella zona dell’aeroporto e che l’eli la portasse in un hangar dell’eliporto dei carabinieri, poi la decisione di fare rotta sull’ospedale San Martino, nella camera mortuaria dove è stata messa a disposizione della magistratura che vedrà il da farsi.
La stessa famiglia di Moresco si è diretta poi in ospedale. Accolta dai soci dell’aeroclub presenti e che fino al momento del ritrovamento della salma avevano seguito passo passo le ricerche (ieri la sede dell’aeroclub era formalmente chiusa come tutti i lunedì), la famiglia ha chiesto informazioni e notizie sulla dinamica della tragedia del volo. Una domanda che ha trovato poche risposte, forse qualche ipotesi. L’incidente è ancora tutto da chiarire, Moresco di fatto volava da solo. (cri.co.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi