Elezioni a Pieve di Cadore, ora è ufficiale: “Ripartiamo” è la seconda lista

PIEVE DI CADORE. Dopo tanti rumors, supposizioni e toto-candidati, esce finalmente allo scoperto la lista elettorale per le elezioni amministrative di Pieve capeggiata dall’avvocato Massimiliano Stiz, di Pozzale, che rende noti anche i nomi dei candidati consiglieri, dando così ufficialmente il via alla campagna elettorale in vista del 10 giugno. La lista, denominata “Ripartiamo”, è composta da persone di tutte le età, non appartenenti a nessun partito politico e rappresenta l’anima di numerose professioni. Fra i candidati, Mauro Riva, fondatore di Dolomitexperience, imprenditore del settore turistico particolarmente attivo nel ramo della consulenza e della formazione e proveniente da una famiglia di albergatori; stesso discorso per Davide Milan, dell'hotel Giardino, esperto in comunicazione e collaboratore artistico della scuola di musica “Music and Soul”. Ci sono poi Mariagrazia Plazzotta, imprenditrice del settore assicurativo, ed Ezzelino Polzotto, capogruppo Ana di Pieve di Cadore, ed anche estremamente attivo in svariati campi del volontariato. In lista ancora Eugenio Coletti, una vita passata alla guida delle ambulanze dell’ospedale di Pieve, e Marzia Volpe, impiegata in uno studio notarile.
Per Nebbiù presenti in lista Elena Del Favero, imprenditrice nel campo turistico/ricettivo; Antonio Alberti, pensionato e fondatore della biblioteca civica; Lucia Ramina, infermiera professionale dell’ospedale di Pieve. La lista annovera anche Federico Menardi, già con numerose esperienze amministrative sia a Cortina e sia nell’allora Comunità montana Valle del Boite; Alberto Garaffa, libero professionista e già amministratore a Pieve; Giacomo Da Fies, ex assessore a Valle, altro libero professionista.
«A breve», afferma il candidato sindaco Massimiliano Stiz, «la lista “Ripartiamo” renderà noto il programma elettorale e comunicherà, attraverso i vari media, le date degli incontri frazionali con la gente».
Massimiliano Stiz 33 anni, avvocato, residente a Pozzale, si è laureato all'università di Trieste con una tesi sulle prigioni americane Stiz è noto in paese anche perchè, fino a poco tempo fa, oltre ad esercitare la professione di avvocato, ha coperto anche l'incarico di segretario della Magnifica Regola di Pozzale. Nonostante per ragioni di studio non abbia vissuto molto tempo in paese, Stiz è comunque conosciuto come una persona sempre disponibile e affabile. Pozzale da lui si aspetta delle idee nuove anche nella gestione della cosa pubblica. Il programma della lista, ancora oggetto di incontri tra il candidato sindaco e il suo gruppo, dovrebbe tendere, anche stando al nome della lista, ad un recupero dell'economia pievese finalizzata al turismo, ma con un’ottica particolare anche ad ambiente e agricoltura. (v.d.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi