È nato un nuovo gruppo Giovani

Tra le province di Belluno e Treviso e ci sono anche Slongo e De Min

BELLUNO. È nato il Gruppo Giovani di Confcooperative Treviso e Belluno, che mette in rete i cooperatori under 35 delle due province, provenienti da diversi settori della cooperazione: agricola, sociale, del credito e del consumo. A rappresentare il Gruppo Giovani di Belluno ci sono Nicola De Min e Marco Slongo, già membri di Confcooperative Belluno prima che venisse commissariata.

La prima attività del nuovo gruppo sarà un percorso formativo che comincerà a maggio e verterà sui temi legati al sistema cooperativo, partendo da quelli più tecnici (la forma d'impresa, il bilancio, la finanza), per arrivare a tematiche come la comunicazione, il marketing e l'innovazione applicati al no profit e alla trasformazione agroalimentare.

«Il Gruppo Giovani di Treviso e Belluno nasce con l'obiettivo di intensificare la formazione e le relazioni virtuose fra i cooperatori delle nuove generazioni», precisa il presidente Valerio Cescon, «ponendo le basi per una nuova classe dirigente. Negli anni il mondo cooperativo ha accresciuto le proprie capacità gestionali e imprenditoriali, senza perdere di vista i valori fondativi e la costituzione di un Gruppo Giovani è sintomo dell'attitudine al rinnovamento e all'innovazione continua che ci caratterizza». Un progetto che sarà qualificante dal punto di vista delle competenze trasmesse ai partecipanti, ma farà anche da volano di progetti nuovi, calati e adattati alla situazione attuale e al contesto territoriale.

Argomenti:confcooperative

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi