È morto Guido Ricci eccentrico milionario

BELLUNO. Saranno celebrati oggi, alle 14.45 nel Duomo di Belluno, i funerali di Guido Ricci, 77 anni, morto due giorni fa nella casa di riposo di Meano dove si trovava da qualche mese. Personaggio...

BELLUNO. Saranno celebrati oggi, alle 14.45 nel Duomo di Belluno, i funerali di Guido Ricci, 77 anni, morto due giorni fa nella casa di riposo di Meano dove si trovava da qualche mese. Personaggio assolutamente originale, Ricci era molto conosciuto in città anche per la sua passione per gli eventi pubblici ai quali cercava sempre di non mancare. Nell’ultimo periodo della sua vita, però, Ricci è stato vittima di un caso giudiziario molto pesante che vede indagato il medico bellunese Maurizio Guglielmo per circonvenzione di incapace.

Guglielmo, dopo aver scoperto che quel signore alto e dinoccolato in realtà era ricchissimo, è riuscito a farsi nominare erede universale di Ricci, il cui patrimonio è stato valutato in almeno 20 milioni di euro. La procura della Repubblica di Belluno, però, ha scoperto tutto: ha aperto un’inchiesta e impedito che Guglielmo andasse avanti con il suo disegno per spogliare Ricci di tutti i suoi beni, mobili e immobili. Uno degli ultimi atti dell’inchiesta, con Ricci protagonista, è stato l’incidente probatorio del febbraio scorso, quando è stata analizzata la perizia psichiatrica disposta sull’anziano milionario, ma il caso giudiziario si aprì nel dicembre 2011 quando i carabinieri, dopo alcuni mesi di indagini, si presentarono a casa del medico con un mandato di perquisizione e un avviso di garanzia. Nel tempo fu lo stesso Ricci a spiegare di essere stato spinto da Guglielmo a firmare atti dei quali non sapeva nulla. Scoperto il disegno di Guglielmo, il giudice ha cercato un tutore per Ricci e negli ultimi mesi è stato il dottor Giorgio Mongillo ad occuparsi di lui. Uno dei primi obiettivi di Mongillo era trovare la famiglia di Ricci e adesso sembra proprio che ci sia un erede, un uomo di Padova atteso ai funerali di oggi. Con la scomparsa di Ricci il ruolo di Mongillo dovrebbe decadere, ma sulla vicenda ci sono ancora diversi aspetti da chiarire, anche ai fini dell’indagine.(i.a.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi