Due clan scout ospiti del “Pavione”

I ragazzi feltrini dell’Agesci partiranno poi assieme per un raduno in Toscana

FELTRE. Esperienza di gioco, di avventura e di servizio. Sulla strada del raduno Agesci di Pisa, il metodo scout passa per la nostra città.

In occasione della “Route” nazionale (la “strada” che ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni percorreranno a piedi, zaino in spalla), il clan Monte Pavione di Feltre ospiterà per sei giorni due clan scout, quello emiliano di Cavezzo e quello toscano di Lucca Ponte. Poi partiranno insieme per partecipare al raduno.

L'arrivo degli ospiti è previsto per domani e sabato inizia il programma di attività dedicate a loro con la visita alla città. Verrà organizzata anche una piccola caccia al tesoro che arriverà a toccare i dintorni, come la basilica di San Vittore. La sera gli scout partecipando ai festeggiamenti del Palio.

Domenica i gruppi partiranno per la vera “strada” dirigendosi in Val Canzoi e pernottando in tenda negli spazi liberi del punto di ristoro Orsera, da dove proseguiranno la mattina successiva per arrivare fino a malga Erera–Brendol. Lì riposeranno e pranzeranno godendosi il panorama, per poi discendere nel pomeriggio e tornare al seminario vescovile di Feltre, dove saranno alloggiati. Martedì mattina gli scout visiteranno la fabbrica di birra a Pedavena, quindi si prepareranno alla partenza del giorno successivo verso Pisa per partecipare al raduno nazionale.

Il luogo scelto per il campo fisso è il parco di San Rossore, che fino al 10 agosto si trasformerà in una vera e propria città di tende, con più di 30 mila scout. (sco)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi