Due aree Ztl in centro dalla primavera Telecamere ai varchi per leggere le targhe

/ FELTRE
«Sarà data priorità all’attivazione del sistema dei varchi elettronici della cittadella, in modo da garantire a partire dalla primavera del 2021 un controllo puntuale degli accessi e della sosta in centro storico, in particolare in concomitanza con i numerosi eventi in programma».
È l’obiettivo annunciato dal sindaco Paolo Perenzin, in questo caso con il suo referato alla Polizia locale, nell’ambito del Pgtu, il Piano generale del traffico urbano che per un po’ è rimasto nel cassetto – considerando che il 2020 non è stato l’anno per pensare alla viabilità – ma adesso viene ripreso in mano e le novità prendono forma.
L’amministrazione ha dettato le linee programmatiche per i prossimi mesi, compresa la prosecuzione delle strategie previste nel Pgtu, all’interno del Documento unico di programmazione, approvato insieme al bilancio di previsione nell’ultimo consiglio comunale.
Un primo passo è stato fatto a dicembre, quando il Comune ha iniziato a muoversi per estendere l’attuale Ztl (Zona a traffico limitato) di via XXXI Ottobre alla cittadella, ma con regole di accesso differenziate in modo da consentirne un uso flessibile e in linea con le esigenze di tutti coloro che vivono il centro.
Vengono distinte due zone: “Ztl 1 Centro” quella che interessa via XXXI Ottobre, “Ztl 2 Cittadella” quella nuova che interessa la cittadella murata, con l’installazione delle telecamere ai varchi per la lettura delle targhe. Con una determina del settore Gestione del territorio, infatti, è stato formalizzato l’affidamento per fornitura e posa di sistemi di controllo con varco elettronico (telecamera dotata di inquadramento di contesto) lungo via XXXI Ottobre e a Port’Oria, oltre a una telecamera di sicurezza urbana lungo via Valderoa. È stato dato l’incarico alla ditta Sismic sistemi di Firenze per la fornitura del materiale tecnico e delle soluzioni tecnologiche necessarie alla regolamentazione degli accessi al centro, in attesa che venga stilata una relazione tecnica e che vengano individuate dalla giunta comunale modalità e orari di accesso ai varchi.
Tutti elementi necessari per poi inviare la richiesta al Ministero dei trasporti per l’autorizzazione finale. Evidentemente le tempistiche dipenderanno da questi passaggi, ma l’amministrazione ha fissato l’obiettivo per l’attivazione a primavera. Parallelamente, sempre nel settore della Polizia locale, il sindaco Perenzin nella sua relazione programmatica ha evidenziato come «grazie anche all’implementazione dell’organico avvenuta nel 2020, nel corso del 2021-22 verrà posta particolare attenzione alla prosecuzione delle attività di monitoraggio della velocità dei veicoli con l’obiettivo di ridurre la velocità in prossimità degli abitati e delle scuole».
In tema di mobilità poi, l’assessore Valter Bonan ha confermato la volontà di «attuazione delle azioni previste dall’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano con individuazione progressiva delle aree pedonali, delle zone a traffico limitato e zone a traffico pedonale privilegiato e l’estensione e la connessione della ciclabilità urbana ed extra urbana». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi