Domani l’ultimo saluto al motociclista trentino Illeso l’automobilista

CORTINA

I funerali di Daniele Bortolon saranno domani, a Spera (Trento). Il 28enne motociclista di Borgo Valsugana è morto domenica pomeriggio, nello schianto tra la sua Kawasaki Ninja grigia e una Volvo condotta dal coneglianese M.C., lungo i tornanti del passo Giau. Il 46enne trevigiano e i tre giovani passeggeri sono rimasti illesi, grazie ai dispositivi di sicurezza della vettura, che sono scattati prontamente.

Niente da fare, invece, per Bortolon, che nell’impatto è volato per una decina di metri oltre l’auto. Tutti i tentativi di rianimazione da parte dei sanitari del 118 arrivati con l’elicottero Falco sono stati vani e al medico non è rimasto che constatare il decesso e informare la magistratura.

I rilievi della Polizia stradale di Valle di Cadore, che è intervenuta insieme anche ai carabinieri e ai vigili del fuoco ampezzani, hanno confermato la dinamica ricostruita nell’immediatezza dei fatti. Bortolon stava salendo lungo il versante di Cortina insieme ad alcuni amici centauri, quando deve aver fatto un errore, invadendo la corsia opposta, proprio mentre stava sopraggiungendo la Volvo.

L’impatto è stato inevitabile e sull’asfalto non sono rimasti segni di frenata. Bortolon, che abitava con la famiglia nella frazione di Castel Ivano lascia il padre Celso, la madre Roberta e il fratello Nicola, che è di quattro anni più giovane. —

G.S.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi