Dieci chilometri di piste Il fondo riparte in Cansiglio

TAMBRE
Via libera allo sci di fondo in Cansiglio. Grazie alle abbondanti nevicate e allo spesso manto bianco che ricopre la piana sono state aperte le piste per lo sci di fondo in Pian Cansiglio.
Un totale di 10 km di piste tutte da percorrere, 7 km per quella occidentale di Vallorch e 3 km per la pista orientale illuminata (per il momento aperta solo durante il giorno).
I tracciati sono stati preparati e predisposti per la possibile adozione di entrambe le tecniche, passo pattinato e passo alternato, e sono entrambi adatti per l’allenamento sia di atleti professionisti che di semplici amatori e appassionati di questa disciplina. Con gli impianti di risalita fermi, questa rappresenta un’opportunità per tutti gli appassionati di sci.
Il gestore, Franco Della Libera, prepara i tracciati per lo sci di fondo fin dal 1959 e ha quindi alle spalle una notevole esperienza in fatto di piste. All’inizio si trattava solo di pochi chilometri, ma col tempo sono stati portati a 30, suddivisi principalmente su 3 piste.
Un tempo il Cansiglio vantava gare di fondo di un certo livello, poi sono andate sempre più diminuendo a causa della poca neve che ha contraddistinto la maggior parte degli ultimi inverni. La speranza quindi è che quest’anno non sia un anno “eccezionale” , ma magari l’inizio del ritorno della normale stagione invernale e quindi una buona occasione per riportare le competizioni di questo tipo in Cansiglio.
Nell’eventualità che nei prossimi giorni vengano meno alcune restrizioni «si valuterà di preparare e predisporre anche la pista golf», ha spiegato il gestore dell’attività. Presente sul posto anche il noleggio delle attrezzature con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 17.30; sabato e domenica orario continuato. Per seguire tutte le novità ci si può collegare alla pagina Facebook “Piste fondo Cansiglio” o chiamare per informazioni al 334 2322748. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi