“De Mas” più grande ed erba sintetica al campo di Tisoi

BELLUNO. Un palazzetto dello sport più grande, un campo in erba sintetica a Tisoi, dove gioca lo Schiara, una palestrina per i bambini che frequentano la scuola elementare di Bolzano bellunese. E poi una serie di interventi per la piscina.
Il Comune sta preparando quattro progetti che lunedì saranno inviati al ministero per gli Affari regionali, turismo e sport, che ha emanato un bando per interventi sulle strutture sportive. A disposizione ci sono 18 milioni di euro: il ministero garantisce 100 mila euro a fondo perduto, per la cifra che serve a coprire l'importo e il finanziamento è al 75 per cento. È un'occasione da non perdere per il Comune, che da mesi valuta l'opportunità di fare qualche miglioria nelle strutture cittadine.
In particolare, si pensa di effettuare alcuni interventi per la sicurezza della piscina e per proseguire sulla strada del risparmio energetico (332 mila euro), ma anche di ampliare il palazzetto dello sport, con una nuova area polifunzionale che sorgerebbe sul retro, nell'ala che guarda il parcheggio. «Anche per il De Mas pensiamo a una riqualificazione energetica», spiega l'assessore Luca Salti. «Sono lavori che danno un punteggio maggiore in graduatoria. Abbiamo continue richieste di spazi per il palazzetto e la nuova area, di circa 150 metri quadri, potrebbe rispondere a molte esigenze». Realizzarla costerà 600 mila euro.
Altrettanti ne serviranno per ricoprire il campo da calcio di Tisoi di erba sintetica. Di questo intervento si parla da anni, da quando un finanziamento regionale permise di realizzare la Goal arena, accanto al polisportivo. Nel progetto si prevede di ruotare il terreno di gioco, ampliarlo per garantirgli misure adeguate anche per campionati superiori (in questa stagione lo Schiara ha giocato in terza categoria, nel prossimo sarà in Seconda), e ricoprirlo di erba sintetica. «Ci sarebbe una compartecipazione alla spesa dell'associazione sportiva», precisa Salti.
Con 260 mila euro, infine, potrebbe essere costruita una stanza polifunzionale accanto alla scuola elementare di Bolzano Bellunese, per adibirla a palestra e area ricreativa. Oggi i bambini fanno ginnastica in un'aula, e da tempo il consigliere del Pd Roberto De Moliner chiede una soluzione. «Sono quattro interventi importanti», afferma il sindaco Massaro. «Le domande saranno molte, questo bando è molto ambito, ma pensiamo di avere buone possibilità per ottenere finanziamenti. E se non li avremo per tutti e quattro, avremo comunque progetti pronti, da tirare fuori dal cassetto alla prima occasione utile». (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi