Dalla Magliana al mistero Calvi le indagini di Lupacchini

TRICHIANA. Una serata con il magistrato che ha sconfitto la banda della Magliana. Otello Lupacchini sarà protagonista dell'evento in programma venerdì, alle 20.15, a Palazzo Tina Merlin. L'iniziativ...

TRICHIANA. Una serata con il magistrato che ha sconfitto la banda della Magliana. Otello Lupacchini sarà protagonista dell'evento in programma venerdì, alle 20.15, a Palazzo Tina Merlin.

L'iniziativa è organizzata da "Le Fregole" e dalla Commissione progetti di solidarietà del Csi (collaborano il Comune, Scuole in rete e l'associazione Jabar). Una serata per conoscere, discutere sulla storia d'Italia. Magistrato con all'attivo diverse inchieste importanti, come quella sulla banda della Magliana, Lupacchini presenterà la sua ultima fatica editoriale, "In pessimo stato".  Nel libro, edito da Koiné Nuove Edizioni, il magistrato e filosofo del diritto ripercorre gli ultimi decenni della storia italiana, mettendo in evidenza alcuni lati oscuri, con particolare riferimento a mafia, omicidi, sequestri e poteri oscuri. Lupacchini, in magistratura dal 1979, è impegnato da sempre sui fronti caldi della criminalità organizzata, comune, politica e mafiosa. Si è occupato tra l'altro degli omicidi del magistrato Mario Amato, del banchiere Roberto Calvi, Massimo D'Antona, della strage di Bologna. Tra le sue pubblicazioni, "Il ritorno delle Brigate Rosse", "Impronte criminali", "Banda della Magliana".  (m.r.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi