Dai gelatieri un nuovo gusto per celebrare il Quirinale

BELLUNO
Tutti pazzi per Mattarella. L’annuncio della visita del capo dello Stato in provincia di Belluno ha scatenato le aspettative di molti cittadini e alcuni si sono chiesti cosa potrebbero fare di speciale per dimostrare al presidente il loro affetto. La prima idea è stata svelata ieri ed è dolcissima.. Ad annunciarla è stato il gelatiere Marco Reato della Gelateria Gimmy di Feltre. Reato ieri ha vinto la settima edizione del “Concorso gelato artigianale al prosecco superiore”, evento che è stato organizzato come ogni anno a Valdobbiadene, in occasione della Fiera di San Gregorio. Reato ha vinto il primo premio assegnato dalla giuria tecnica coordinata da Longarone Fiere e guidata da Luigino Dal Farra.
È stato proprio in occasione della premiazione che Marco Reato ha lanciato il suo annuncio: il gusto Mattarella.
In occasione della visita del presidente della Repubblica, infatti, i gelatieri bellunesi hanno ideato un nuovo gusto che prende il nome di Sergio Mattarella. Gli ingredienti, al momento restano riservati e si conosceranno solo martedì, cioè il giorno della visita a Longarone e a Belluno.
Si sa solo che sarà un gusto al latte che punterà su ingredienti tipici del territorio bellunese e che si potrà assaggiare nelle gelaterie della provincia che hanno aderito all’iniziativa. Non si sa se il “gelato Mattarella” potrà essere assaggiato anche dal presidente della Repubblica, ma di sicuro potranno apprezzarlo i bellunesi.
Oltre all’iniziativa dei gelatieri, ci sono altri soggetti al lavoro per far sentire al capo dello Stato un’accoglienza calorosa. Si tratta soprattutto delle scuole che sono state invitate in piazza Vittorio Emanuele a Belluno martedì mattina, ma anche a Fortogna. Qui ci sarà la scuola media protagonista della storia del leccio del Vajont. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi