Croce Rossa, al via i corsi di primo soccorso per la cittadinanza

belluno. Partirà martedì 5 novembre alle 20,30 il nuovo corso di primo soccorso rivolto alla popolazione e organizzato dalla Croce Rossa italiana sezione di Belluno.

Dopo diverso tempo, tornano quindi i corsi per i cittadini. L’annuncio arriva dal presidente Fabio Zampieri. «Come ente svolgiamo molti corsi di formazione per il personale dedicato alla sicurezza sul posto di lavoro nelle aziende e per i volontari, ma dopo la mia elezione questo è il primo corso che viene organizzato nella nostra sede alla Veneggia».

Sei le lezioni, che si svolgeranno il martedì e il giovedì dalle 20,30 alle 22,30. «I corsi saranno tenuti da nostro personale appositamente formato. Al termine degli incontri sarà rilasciato un attestato di frequenza e non sono previsti esami. Si tratta soltanto di lezioni informative su come intervenire per medicare una ferita, rianimare una persona e anche fare la disostruzione se qualcosa va di traverso. Si tratta di nozioni e azioni sempre utili nella vita di tutti i giorni».

Ma l’attività della Croce rossa cittadina non si ferma qui. «Visto il grande interesse che suscita ogni volta che viene organizzato, abbiamo deciso di far ripartire anche quest’anno un altro corso per la disostruzione in età pediatrica», sottolinea ancora Zampieri. Le lezioni si svolgeranno l’11 e 13 dicembre sempre dalle 20.30 nella sede della Croce Rossa. «Capita più di quanto si pensa che a un bambina vada di traverso ciò che ingerisce; saper intervenire tempestivamente in modo adeguato e preciso può davvero salvare una vita. E di questo sono consapevoli anche i cittadini e i genitori che affollano i nostri corsi ogni qualvolta li proponiamo. Per quelli di dicembre, appena sparsa la voce, sono già oltre una ventina gli iscritti».

Per iscriversi ai corsi, basterà inviare una mail all’indirizzo della Croce Rossa: educazionesanitaria@cribelluno.it. —

P.D.A.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi