Cortina, sotto la neve e non attrezzati: due uomini recuperati nella notte

L’allarme è scattato alle 22 da Forcella Marcuoira e ci sono volute due squadre di soccorritori

Gigi Sosso
L'inrtervento di venerdì sera a Forcella Marcuoira
L'inrtervento di venerdì sera a Forcella Marcuoira

Sotto una fitta nevicata, con scarpe e abbigliamento inadeguati e impossibilitati a proseguire: due turisti stranieri (un inglese e un belga) sono stati recuperati dal Soccorso alpino, nella tarda serata di venerdì, sulla Forcella Marcuoira. Gli escursionisti avevano chiesto aiuto, poco prima delle 22, con una telefonata al numero di emergenza 118. 

Erano partiti alle 17.15 da passo Tre Croci, con l’intenzione di raggiungere il rifugio Vandelli, ma molto presto hanno capito di non essere attrezzati per un’escursione così impegnativa, tanto più con un meteo così ostile. Non avevano ai piedi scarponi adeguati e anche il vestiario non era adatto alle temperature di questi giorni. Soprattutto quelle notturne. Hanno raggiunto, in qualche modo, il rifugio, decidendo poi di scendere dalla parte della forcella, dove però sono stati costretti a fermarsi per aspettare una squadra del Soccorso alpino e una del Sagf della Guardia di Finanza. 

Hanno fornito la loro posizione precisa e sono stati raggiunti a quota 2.300 metri per essere riaccompagnati a valle. L’intervento si è concluso verso l’una di notte.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi