Cortina, piste aperte fino al 1º maggio

CORTINA. Incoraggianti i dati della stagione invernale degli impianti a fune di Cortina. Sino a marzo compreso, gli impianti rispetto allo scorso anno hanno visto un +12% di passaggi. Rispetto invece al 2011 un -6%.
«Per ora non ci lamentiamo», dice Enrico Ghezze, amministratore di “Cortina Cube” la società che gestisce gli impianti di Faloria, Cristallo e Mietres, e presidente degli Impianti a fune di Cortina, San Vito, Auronzo e Misurina, «tuttavia devo ammettere che il dato vero è il meno 6%. Lo scorso anno è stata una stagione pessima, la neve è mancata tutto l'inverno. Noi in Faloria siamo riusciti a rimanere aperti sino al primo maggio,ma abbiamo dovuto creare la neve artificialmente per tutta la stagione e i costi sono lievitati. Quest'anno la neve è stata abbondante fin dall'inizio. Anzi, c'è stato anche troppo brutto tempo, soprattutto nei fine settimana, che ha scoraggiato gli sciatori ad esempio della domenica a salire in quota. In Faloria durante tutto l'inverno abbiamo ospitato anche grandi eventi, gare di ogni specialità, dagli Europei di snowboardcross, alla discesa libera della RedBull, e in questo fine settimana il freeride Punta Nera e il primo Criterium nazionale Cuccioli».
Con l'arrivo della primavera e dopo Pasqua a Cortina hanno chiuso gli impianti del Cristallo e di Mietres lunedì scorso. Domenica prossima sarà l'ultimo giorno in cui si potrà sciare sulle piste di Pocol, Tofana e Col Gallina, gestite dalla Ista, e sull'area di Lagazuoi e Cinque Torri. La Freccia nel Cielo, che conduce a Ra Valles e al Drusciè chiuderà domenica 14 aprile, così come le piste di fondo. L'ultima a chiudere sarà la ski area del Faloria che, come tradizione, metterà a riposo la funivia dal 2 maggio. La festa dei lavoratori vedrà l'undicesima edizione del trofeo Faloria Ski Challenge.
«Complici le nevicate abbondanti e continue», spiega Ghezze, «in Faloria si scia ancora ottimamente su un manto di neve fresca. Grazie all’intenso lavoro portato avanti dagli impiantisti durante tutta la stagione invernale, la Ski-Area Faloria ha confermato la scelta di prolungare la stagione sciistica fino al 1° maggio. Per festeggiare la fine della stagione invernale e inaugurare l’arrivo di quella estiva, riproporremo un grande evento: il Faloria ski Challenge. L'appuntamento è sulla pista Tondi, per una gara di Gigante cui potranno partecipare tutte le categorie Fisi. Una giornata in compagnia ancora degli sport in bianco, del divertimento e della giusta dose di competizione e adrenalina. Un’occasione da non perdere grazie anche alle molte agevolazioni valide per l’ultima settimana di sci: gli skipass stagionali, infatti, rimangono validi fino al 1° maggio. Dato che saremo gli unici aperti nella seconda metà del mese di aprile di tutto il circuito del Dolomiti Super Ski», conclude Ghezze, «contiamo di recuperare un po' di passaggi. E di allinearci alla stagione del 2011.La neve è abbondante e sciare al sole di primavera è davvero fantastico».
Alessandra Segafreddo
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi