Cortina, i vigili del fuoco sui tetti per il pericolo caduta neve

I ragazzi del distaccamento ampezzano sono intervenuti tra la chiesa di Sant’Antonio e corso Italia per eliminare i rischi dì legati agli accumuli

Gigi Sosso
Intervento dei vigili del fuoco allo stadio Olimpico
Intervento dei vigili del fuoco allo stadio Olimpico

Rimozione neve a Cortina. Negli ultimi due giorni, i vigili del fuoco del distaccamento ampezzano sono stati impegnati anche nello sgombero di strutture olimpiche e strade cittadine. Stamattina 21 febbraio sono intervenuti lungo corso Italia per il ripristino della copertura di una passerella comunale, che ospitava un accumulo molto consistente e rappresentava un pericolo per l’incolumità della gente e per la sicurezza della viabilità sottostante. 

Il personale ha utilizzato l’autoscala per procedere alla messa in sicurezza dell’area. Durante le operazioni, la Polizia locale ha presidiato la zona, provvedendo alla regolamentazione del traffico veicolare e pedonale, a tutela dei pedoni e degli operatori.

L'intervento alla chiesa di ant'Antonio
L'intervento alla chiesa di ant'Antonio

Venerdì sera, invece, i pompieri erano intervenuti verso la 19.30 per un intervento di soccorso tecnico finalizzato  alla rimozione di una consistente massa nevosa  dalla falda del tetto della chiesa di Sant’Antonio. L’operazione è diventata necessaria, perché si era creato un potenziale pericolo per l’area di transito sottostante. La squadra è arrivata in quota con l’aiuto dell’autoscala e ha eliminato qualsiasi pericolo di distacco improvvido di neve o, peggio, di ghiaccio.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi