Cortina, Comune campione di pagamenti tempestivi

La Corte dei Conti classifica il municipio ampezzano al primo posto nel Bellunese e al decimo posto in tutto il Veneto per rispetto dei tempi di pagamento

Cortina d’Ampezzo si colloca al primo posto tra tutti i Comuni della provincia di Belluno per il rispetto dei tempi di pagamento e al decimo posto a livello regionale tra i Comuni del Veneto.

 

È quanto emerge dalla deliberazione  della Corte dei Conti – Sezione regionale di controllo per il Veneto, relativa alla Indagine sulla tempestività dei pagamenti dei Comuni veneti. Nel periodo analizzato, il Comune di Cortina d’Ampezzo ha effettuato pagamenti per un importo complessivo di  27 milioni 447.123 euro. Un dato che assume particolare rilievo – viene sottolineato dall’amministrazione ampezzana - se confrontato con altre realtà del territorio: l’importo risulta oltre il doppio rispetto a quello del Comune di Belluno (11.564.125 euro) e quasi in linea con quello del Comune di Treviso (28.546.606 euro), entrambi capoluoghi di provincia e con una popolazione significativamente superiore a quella di Cortina.

 

Nel confronto con altri Comuni veneti, Cortina registra inoltre volumi di pagamenti nettamente più elevati rispetto a Feltre (4.182.829,70 euro), Rovigo (13.594.875,24 euro), Conegliano (10.140.116,63 euro), Castelfranco Veneto (10.836.236,97 euro) e Jesolo (17.481.459,13 euro).

 

«Il risultato evidenzia la capacità dell’amministrazione», si sottolinea dall’amministrazione Lorenzi, «di garantire efficienza amministrativa, correttezza nei rapporti con fornitori e operatori economici e solidità organizzativa, pur operando a parità di personale e in una fase di intensa attività legata alla gestione di lavori e servizi strategici per il territorio. La deliberazione della Corte dei Conti rappresenta quindi un attestato di buona amministrazione, che valorizza l’impegno quotidiano della struttura comunale e conferma l’attenzione del Comune di Cortina d’Ampezzo alla trasparenza, all’efficienza e alla responsabilità nella gestione delle risorse pubbliche».

 

«Il riconoscimento della Corte dei Conti», spiega Robertà Alverà, vicesindaco e assessore al Bilancio e alle Finanze, «certifica un lavoro costante di programmazione, controllo e coordinamento degli uffici, svolto in un periodo di particolare complessità operativa per il Comune di Cortina. Pagare nei tempi significa dare certezze alle imprese, garantire continuità ai servizi e rafforzare la fiducia nei confronti dell’ente pubblico»

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi