Comelico, mucca recuperata con lo “slittone”

COMELICO. La mucca finisce nella scarpata e i vigili del fuoco costruiscono una “slitta” per riportarla in quota a malga Rinfreddo. Lunghissimo lavoro di recupero per le squadre dei vigili del fuoco di S. Stefano, impegnate dalle 12 di ieri e fino alla sera, verso le 20.
L’animale era scivolato una cinquantina di metri sotto la malga mentre stava pascolando: la zona un po’ paludosa ben presto l’ha sfiancato nei suoi tentativi di risalire, e alla fine non riusciva più a muoversi. I vigili del fuoco hanno costruito uno “slittone” con due piante che hanno tagliato: messe insieme le assi, hanno caricato la mucca che con il verricello del mezzo è stata trainata e recuperata.
L’animale era stato precedentemente sedato da un veterinario, prima di essere sistemato sulla slitta. Un intervento che non ha potuto usufruire dell’aiuto dell’elicottero: quello di Venezia era piccolo per operare a questa altitudine e con il peso della mucca. Si era in attesa di quello di Bologna ma è stato dirottato su un incendio; impossibilitato anche quello dei vigili trentini. Così la squadra di S. Stefano, cinque uomini del distaccamento, s’è arrangiata.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi