Centro asma di Misurina, la Regione investe 1,2 milioni fino al 2022

Una delibera della giunta regionale semplifica anche le procedure per l'accesso al centro

"La Regione Veneto crede con la massima convinzione nelle qualità e nell’utilità terapeutica dell’Istituto Pio XII di Misurina, al punto che, nell’ultima seduta di Giunta, abbiamo approvato una nuova delibera con l’assegnazione del budget fino a tutto il 2022 compreso e con iniziative di semplificazione e diffusione della conoscenza da parte del mondo sanitario".

Lo sottolinea il Presidente Luca Zaia, in relazione a una delibera che, tra l’altro, assegna all’Istituto Pio XII di Misurina per la cura e la riabilitazione delle malattie respiratorie del bambino un budget annuo di 1 milione 203 mila euro per tre annualità, fino al 31 dicembre 2022; semplifica le modalità di accesso dei bimbi alle cure; definisce i criteri di accesso nei confronti dei cittadini residenti in Veneto; approva il percorso del paziente asmatico in età pediatrica.

"Con questo atto – fa notare Zaia – il Veneto ha fatto tutto quanto è nelle sue possibilità. Ora tocca al resto d’Italia, perché il Pio XII è una struttura a valenza nazionale".

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi