Cantanti giapponesi a Belluno per un corso di canto lirico

BELLUNO. Dal Giappone a Belluno per cantare.
Anche quest’anno il capoluogo ospita un gruppo di cantanti giapponesi partecipanti al corso di canto lirico tenuto dalla Lirica Opera Italiana di Tokyo.
Sono 30 questa volta i protagonisti della master class di canto.
I nipponici sono arrivati a Belluno il 18 agosto, dove rimarranno fino a settembre. Come da tradizione, a ospitarli è il Centro diocesano Giovanni XXIII, che ha messo a disposizione alcune sale e il teatro, che sono diventate aule di lezione.
E proprio nel teatro del Giovanni XXIII si terrà alle 20.30 di domenica un concerto, aperto a tutti e a ingresso gratuito, in cui i cantanti lirici si esibiranno in un vasto repertorio musicale, accompagnati dal pianoforte.
La sera prima, domani, saranno invece a Castelfranco, con la Filarmonica Veneta. «Il gruppo di partecipanti al corso è vario», spiega Romeo Palumbo, «e comprende sia cantanti giovanissimi che altri con esperienza decennale».
Cantanti che, ormai da 16 anni, arrivano a Belluno, avendo la possibilità di realizzare un sogno, ossia studiare in Italia, patria della lirica, sotto la guida di maestri fra i più quotati nel panorama internazionale.
«Ogni anno riceviamo al Giovanni XXIII un’accoglienza ottima», dice ancora Palumbo. «Un rapporto consolidato con la città di Belluno che abbiamo intenzione di portare avanti anche nei prossimi anni».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi