Canale d’Agordo, salvati nella notte sei ragazzi belgi in Val di Gares

Erano in difficoltà, non adeguatamente attrezzati per le temperature notturne e sono stati portati al sicuro dal Soccorso alpino

Gigi Sosso
Un intervento notturno del Soccorso alpino
Un intervento notturno del Soccorso alpino

Salvati nella notte sei ragazzi belgi dal Soccorso alpino. Partiti da Pian dei Sabion venerdì mattina, i ventunenni belgi, 5 ragazze e un ragazzo, avevano intenzione di fare un giro verso Casera Vecia e Bivacco Tamer in Valle di Gares. Giunti al Tamer hanno poi deciso di muoversi verso Lastia lungo un sentiero non ben segnalato e rientrando hanno perso la traccia, finendo bloccati in prossimità di un canale sopra i salti di roccia di Palafachina.

La loro richiesta di aiuto è stata girata dai Carabinieri alla centrale del 118, che verso le 21.30 ha allertato la stazione della Val Biois. Grazie ai segnali di luce mandati con le torce dei cellulari, dalla strada i soccorritori hanno visto il punto in cui si trovavano i ragazzi, 400 metri in linea d'aria più in alto. Per raggiungerli le squadre hanno dovuto aggirare la parete rocciosa. Una volta da loro, li hanno coperti con le loro giacche, poiché non erano attrezzati per le temperature della notte.

Dopo averli dotati di imbrago e assicurati, i soccorritori hanno fatto superare il traverso più impegnativo ai giovani escursionisti, sono tornati con loro sul sentiero e li hanno riaccompagnati alla macchina. L'intervento è concluso alle 23.30.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi