Calcoli biliari: alla Sena un confronto tra esperti

FELTRE. La gastroenterologia è ormai di casa al teatro della Sena. Dopo il convegno nazionale di due anni fa sul tema delle malattie dell'apparato digerente, con la segreteria scientifica costituita...

FELTRE. La gastroenterologia è ormai di casa al teatro della Sena. Dopo il convegno nazionale di due anni fa sul tema delle malattie dell'apparato digerente, con la segreteria scientifica costituita da specialisti del Santa Maria del Prato, venerdì si torna a parlare di gastroenterologia e interventi chirurgici sulla calcolosi della via biliare. Il convegno è alle 9 e vi parteciperanno i chirurghi ospedalieri del Veneto insieme a gastronterologi e radiologi. L'evento è organizzato dall’équipe di chirurgia generale dell'ospedale di Feltre. Presidente del convegno sarà Enrico Cian, direttore di chirurgia, al quale si affiancherà l'ex primario Alvise Moschini cui è stata riservata la presidenza onoraria.

Si discuterà di un tema complesso quale la diagnostica e il trattamento della calcolosi della via biliare principale, mettendo a fuoco le evidenze scientifiche internazionali e l'applicazione delle stesse nella quotidianità clinica all'interno dei vari reparti di ospedale. Particolare rilievo sarà dato alla collaborazione fra chirurgia e gastroenterologia.(l.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi