Booking online, «opportunità da cogliere»

CORTINA. Per il presidente del consorzio Dolomiti.org e di Cortina Turismo, Stefano Illing, investire sul booking del sito dolomiti.org è opportunità da cogliere.
«Il rinnovamento del booking è un altro passo verso la concretizzazione dell’investimento nella comunicazione della località», dice Illing, «e un primo passo per avere voce in capitolo nel grande mercato delle prenotazioni online».
Gli fa eco il presidente di Dolomiti Stars, Sergio Pra che ribadisce gli aspetti positivi, sottolineando che «questo booking è stato scelto anche dal Dolomiti Superski, ampliandone quindi le potenzialità, e che inoltre nuove importanti collaborazioni sono in fase di attuazione con altri siti partner».
Ne rileva le potenzialità anche Cinzia Confortola, direttore di Cortina Turismo.
«Il booking è ospitato all’interno in un sito che gode di notevole visibilità», sottolinea la Confortola, «in un anno cortina.dolomiti.org ha contato oltre 1.200.000 visite, delle quali 77.000 si sono trasformate in visite al booking e più di 50.000 ai pacchetti offerte, evidenziando l’importanza dei pacchetti vacanze, quali elementi di stimolo e attrazione per il cliente. Il fatto che la metà dei visitatori clicchi sulle offerte dice molto sull’importanza di avere disponibilità di camere online. Essere presenti è fondamentale per avere visibilità e avere visibilità è imprescindibile per la vendita».
«Non importa da chi siamo venduti», aggiunge Marco Sartori, responsabile marketing di Dolomiti Stars, «l’importante è essere venduti. E in quest’ottica il booking.dolomiti.org rappresenta un altro canale di vendita completamente gratuito per gli operatori».
In questa direzione si muove il rinnovamento del booking.cortina.org, gestito da WinTrade, che ha collaborato alla creazione di un sistema che offre informazioni chiare, rassicuranti; fruibile nella visualizzazione delle mappe e soprattutto rapido: solo tre i passaggi dalla visualizzazione della scheda con l’offerta dell’hotel alla prenotazione. Il fattore di partenza imprescindibile resta, tuttavia, la disponibilità di camere: il primo elemento per aumentare la propria credibilità e per avere visibilità. (a.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi