Bimba di 4 anni si schianta con gli sci contro un muro

CORTINA. Brutto incidente ieri mattina, poco prima delle 11, a Socrepes a Cortina per una bambina di 4 anni di Roma.
La bambina E.D.M. classe 2007, stava sciando davanti al papà sulla pista baby a Socrepes, una pista dritta, praticamente piana, quando ha preso velocità e, non riuscendo più a governare gli sci, è andata a schiantarsi contro la parte in pietra della recinzione del rifugio Ria de Saco.
L’impatto è stato violento tanto che la bimba, pur indossando il casco, ha riportato un trauma facciale. Sul posto sono arrivati gli agenti del soccorso piste della polizia di Cortina guidati dall’ispettore capo Paolo De Zordo, che hanno allertato il personale della Croce Bianca e poi anche l’elicottero del Suem.
Ancora non si capisce come sia potuto succedere un incidente del genere, visto che la piccola non era la prima volta che sciava in quel comprensorio. Già l’anno scorso, quando era venuta in vacanza coi genitori, aveva seguito delle lezioni di sci e aveva percorso la stessa pista di ieri. E ieri, l’incidente è avvenuto mentre si stava dirigendo verso il maestro di sci che l’attendeva per una lezione.
Gli agenti e gli operatori sanitari, che sono stati recuperati dai poliziotti con le motoslitte, hanno avuto alcune difficoltà nel gestire la piccola perché era molto spaventata per quanto accaduto e impaurita dalle persone sconosciute che le stavano intorno. Essendo il papà sotto choc, è toccato alla zia della piccola cercare di calmarla, permettendo così ai sanitari di capire le sue condizioni. Il timore, non essendoci dei testimoni di quanto avvenuto, era che nell’impatto, la piccola avesse preso anche un colpo alla schiena, e quindi gli operatori hanno operato con grande cautela. Appurato, però, che la schiena non era stata interessata, a questo punto, è stato allertato anche l’elicottero del Suem che dopo aver prestato le prime cure, ha elitrasportato la bambina all’ospedale di Treviso.
I genitori si sono subito messi in auto per raggiungere al più presto il Ca’ Foncello e la loro bambina. Dopo i primi accertamenti clinici, la gravità delle condizioni della piccola si è ridimensionata e se all’inizio si pensava a traumi a tutto il volto, alla fine, per fortuna, pare abbia riportato una frattura del setto nasale.
Con quello di ieri sono ben 250 gli interventi eseguiti solo dalla pattuglia della polizia del soccorso piste del comprensorio Ra Valles-Socrepes-Pocol, dal 18 dicembre scorso. E di questi ben quattro hanno avuto bisogno dell’intervento dell’elicottero del Suem.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi