In sei a bordo su un’auto senza assicurazione e revisione: stangato il conducente
La vettura è stata fermata per un controllo dagli agenti della Polizia locale di Belluno: il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo, all’automobilista tolti 12 punti

Al volante di un’auto senza copertura assicurativa e revisione e con sei passeggeri invece che cinque. Nei giorni scorsi, durante un controllo su strada, una pattuglia della Polizia locale di Belluno ha fermato un veicolo che presentava queste gravi irregolarità. Non solo: all’interno dell’abitacolo, omologato per cinque persone, viaggiavano in sei. Tra questi, anche un minore di statura inferiore a un metro e mezzo, che non era trattenuto da alcun sistema di ritenuta come previsto dal Codice della Strada. Il giovane, infatti, si trovava seduto sulle gambe di un altro passeggero, quindi in condizioni di totale insicurezza.
Alla luce delle violazioni riscontrate, agli occupanti sono state contestate le infrazioni agli articoli 193 (mancanza di assicurazione), 169 (trasporto di persone oltre i limiti) e 172 (mancato uso dei sistemi di ritenuta) del Codice della Strada. Il veicolo è stato posto sotto sequestro amministrativo e al conducente sono stati decurtati 12 punti dalla patente.
Sempre nei giorni scorsi sono stati effettuati anche controlli straordinari per verificare la guida in stato di ebbrezza (art. 186 Codice della Strada): 59 gli automobilisti sottoposti al pre-test alcolemico e tutti sono risultati negativi. «Ringrazio la nostra Polizia locale per l’attento lavoro svolto quotidianamente sul nostro territorio», dichiara il sindaco Oscar De Pellegrin, «perchè riguarda la sicurezza di tutti. In questo caso, in particolare, parliamo di un controllo che ha riguardato anche un minore. La prevenzione e i controlli sono fondamentali, ma ancora di più lo sono il senso civico e di responsabilità verso la nostra e l’altrui sicurezza che ciascuno di noi deve avere quando è alla guida».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi