Belluno. Furto nella villa dell’ex sindaco Prade

BELLUNO. Sono entrati spaccando una finestra, dopo aver tenuto d’occhio i padroni di casa che erano usciti da poco. Furto in casa dell’ex sindaco Antonio Prade, a Mier, sabato tra il tardo pomeriggio e la prima serata. L’avvocato Prade e la sua famiglia hanno lasciato l’abitazione attorno alle 17 e al rientro, alle 21, hanno subito capito che qualcuno era entrato in casa, per la gran confusione già visibile nella zona giorno. Con un rapido sopralluogo, l’ex sindaco ha scoperto la finestra rotta e le camere da letto, messe totalmente sottosopra.
Subito è partita la telefonata alla polizia, che ha inviato una pattuglia per le prime verifiche, successivamente raggiunta dagli operatori della polizia scientifica, che hanno rilevato diverse impronte ben visibili in alcuni punti dell’edificio.
Dopo i rilievi gli agenti hanno affidato alla famiglia l’incarico di stendere un inventario con tutti gli oggetti mancanti per la denuncia completa e formalizzata del furto, passaggio che dovrebbe concludersi solo oggi. Raggiunto al telefono, è lo stesso avvocato Prade a spiegare che i ladri hanno rubato soldi in contanti per circa mille euro e alcuni effetti personali, tra i quali due orologi e dei gioielli della moglie e della figlia dell’avvocato.
Naturalmente per l’ex sindaco, oggi consigliere comunale del Pdl, il momento è difficile e, nonostante la sua disponibilità, preferisce non rilasciare dichiarazioni.
Mentre sono già in corso le indagini da parte della polizia, emergono alcuni elementi abbastanza chiari: i ladri quasi sicuramente sapevano chi vive nella villa di Mier e certamente hanno controllato gli spostamenti della famiglia, fino a decidere di entrare da una finestra, nel momento in cui li hanno visti uscire di casa tutti insieme.
Nei prossimi giorni è possibile che emergano alcuni dati più precisi e ufficiali da parte delle forze dell’ordine, ma le segnalazioni sembrano evidenziare un moltiplicarsi di casi di furti nelle abitazioni e nelle pertinenze. È dei giorni scorsi la notizia di auto rubate direttamente dai garage privati, o di intrusioni in appartamenti durante il giorno, anche con interi condomini “visitati” nel giro di poche ore. Non mancano, però, famiglie derubate durante la notte e totalmente ignare dell’accaduto fino alla mattina successiva.
Antonio Prade è uno degli avvocati più noti della città ed è stato sindaco di Belluno dalla primavera 2007 al maggio di quest’anno con una coalizione di centrodestra.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi