Dolomitibus, 14 nuovi autobus per il trasporto provinciale
Cinque mezzi a due piani, quattro ibridi e cinque extraurbani per una spesa di 5,2 milioni di euro. L’eta media del parco è 6 anni, la più bassa del Veneto

Dolomiti Bus rafforza il proprio percorso di rinnovo della flotta con 14 nuovi autobus destinati ai servizi urbani ed extraurbani della provincia di Belluno. La nuova fornitura comprende cinque autobus interurbani a due piani Setra S531 DT e quattro autobus urbani ibridi Mercedes Citaro K Hybrid, ai quali si aggiungono cinque mezzi extraurbani Mercedes Tourismo. Grazie a questi inserimenti, Dolomiti Bus consolida una delle proprie principali caratteristiche industriali: un’età media del parco mezzi di circa 6 anni, la più giovane del Veneto e in linea con gli standard dei principali operatori europei.
Investimenti e fonti di finanziamento
Negli ultimi sei mesi Dolomiti Bus ha investito oltre 12 milioni di euro nel rinnovo del parco mezzi, rafforzando il servizio di trasporto con autobus nella provincia di Belluno. Il nuovo investimento ammonta a oltre 5,2 milioni di euro, risorse che provengono in parte dal contributo della Regione Veneto e in parte dall’azienda, che ha destinato 2,6 milioni di euro di fondi propri all’acquisto di nuovi autobus interurbani a due piani.
«Il rinnovo costante della flotta», dice Stefano Rossi, amministratore delegato di Dolomiti Bus rappresenta un impegno concreto nei confronti del territorio. Disporre di un parco mezzi tra i più giovani del Paese, e il più giovane del Veneto, significa garantire un servizio più affidabile, sicuro e attento all’ambiente. L’introduzione di questi nuovi autobus ci consente di proseguire un percorso di crescita orientato alla qualità e alle esigenze dei cittadini».
Sicurezza, comfort e dotazioni tecnologiche
I nuovi autobus integrano sistemi avanzati di sicurezza progettati per supportare il conducente e ridurre il rischio di incidenti. Tra le principali dotazioni figurano i sistemi di assistenza alla frenata di emergenza (Preventive Brake Assist 2) e di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti nelle aree laterali del veicolo (Sideguard Assist 2), oltre agli impianti automatici di rilevazione e spegnimento incendi. A completamento delle dotazioni di bordo sono presenti sistemi di videosorveglianza, conta passeggeri, validatrici di nuova generazione e prese USB, elementi che contribuiscono a migliorare la qualità complessiva del viaggio.
Impiego sul territorio
I nuovi autobus interurbani a due piani saranno destinati alle principali linee di collegamento della Provincia, garantendo un servizio più efficiente per i lavoratori. I mezzi da 15 metri entreranno in servizio soprattutto durante il periodo Olimpico sulle linee 30 e 72, che connettono diverse località della provincia a Cortina d’Ampezzo, incrementando la capacità di trasporto nelle tratte a maggiore affluenza. I nuovi autobus urbani da 10 metri, infine, sostituiranno veicoli di analoga dimensione, contribuendo a migliorare l’efficienza complessiva del servizio e gli standard di affidabilità sulle principali linee cittadine.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








