Bambini protagonisti assieme alla biblioteca

TAMBRE. Esperienza positiva per la biblioteca civica di Tambre che ha partecipato al progetto regionale “Maratona di lettura-il Veneto legge”. L’evento è stato organizzato da Linda Polla, del Servizio civile regionale, e coordinato da Arianna Giuge, responsabile della biblioteca.

Con la collaborazione delle insegnanti hanno partecipato tutte le classi della scuola primaria e secondaria di Tambre: prima, seconda e terza elementare con il libro “La voce della foresta”.

Al termine della lettura i bambini hanno realizzato dei disegni usando delle foglie raccolte nei giardini e nei boschi, con lo scopo di conservarli in un libricino in ricordo della giornata. Gli alunni di quarta e quinta hanno preso spunto da “La danza delle rane” per poi mettersi a riflettere sul metodo scientifico. Le classi medie hanno invece letto il testo “Io, Leonardo da Vinci” e visto un video su Leonardo e il suo genio. «Questa giornata è stata l’occasione per educare alla lettura e promuovere un rapporto armonioso con i libri e più in generale con la parola scritta», ha commentato l’iniziativa l’assessore Lucia Della Libera. —

Ezio Franceschini

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi