Auronzo inaugura il 3 Cime bike sharing ma Vigo non aderisce

VIGO

Sabato ad Auronzo verrà inaugurato il progetto di mobilità sostenibile, denominato 3 Cime Cadore Bike Sharing, al quale hanno aderito tutto i Comuni del Centro Cadore, da Auronzo a Perarolo, eccezion fatta per il Comune di Vigo.

Un’assenza, l’unica a fronte delle restanti sette adesioni (Auronzo, Lorenzago, Vigo, Domegge, Calalzo, Pieve e Perarolo) balzata inevitabilmente agli occhi ma presto spiegata dal sindaco Mauro Da Rin Bettina.

«La scelta di non partecipare l’iniziativa è di natura logistica», ha sottolineato il primo cittadino di Vigo, «ne abbiamo discusso in amministrazione, giungendo alla decisione di non aderire all’iniziativa, pur considerandola valida per lo sviluppo del territorio cadorino. Vigo, dal punto di vista geografico, si trova in una posizione tale per la quale il servizio di bike sharing andrebbe ad incidere in misura diversa rispetto ai paesi limitrofi. Questo anche in ottica di realizzazione della futura pista ciclabile di Centro Cadore. Anche per questo motivo abbiamo deciso di non intraprendere l’iniziativa di allestire piazzole di bike sharing in paese. È stata una scelta ponderata, giusta o sbagliata è presto per dirlo. Impiegheremo i fondi su altri fronti».

Se è vero che Vigo non ha aderito al progetto, va anche detto che la decisione non è stata votata all’unanimità dai rappresentanti istituzionali del paese cadorino, gli unici assenti sabato alla cerimonia di inaugurazione del progetto concentrato attorno all’interscambio (a pagamento) di biciclette elettriche sviluppato attraverso la realizzazione di una serie di stazioni dislocate su tutto il Centro Cadore.

L’inaugurazione è prevista alle 14.30 in municipio ad Auronzo da dove i partecipanti si sposteranno a Misurina a bordo di alcuni mezzi messi a disposizione da Dolomitibus, per poi far rientro in paese in sella ad una bici lungo la pista ciclabile che attraversa tutta la val d’Ansiei. —

DIERRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi