Arriva Csaba Dalla Zorza la foodwriter più nota d’Italia

CORTINA. Grande appuntamento nel fine settimana alla libreria Sovilla di Cortina, che domenica ospiterà Csaba Dalla Zorza (foodwriter italiana e volto noto della tv, autrice di molti libri di...

CORTINA. Grande appuntamento nel fine settimana alla libreria Sovilla di Cortina, che domenica ospiterà Csaba Dalla Zorza (foodwriter italiana e volto noto della tv, autrice di molti libri di cucina) per la presentazione del suo nuovo lavoro “Around Florence”. Il programma vedrà Csaba impegnata in 2 appuntamenti, la mattina dalle 11 alle 13 ed il pomeriggio dalle 17:30 alle 20; tutto rigorosamente su prenotazione per evitare un sovraffollamento in libreria.

La famiglia Sovilla sarà lieta di offrire un cocktail ai partecipanti. Una vita passata in giro per il mondo, vivendo diverse culture che hanno arricchito il suo bagaglio di vita e l'hanno portata al successo.

Ammessa a “Le Cordon Bleu” di Parigi, nell'agosto 2003 consegue il diploma di cucina di base francese, trampolino di lancio per la sua carriera di scrittrice culinaria. Vincitrice di numerosi premi come l'International Gourmand Award, nella vita di Csaba non manca il ruolo di conduttrice televisiva: volto di Real Time nelle trasmissioni “Summer Cooking con Csaba” e “Marry Christmas con Csaba”, ma anche conduttrice della trasmissione televisiva “Il mondo di Csaba” sul canale Arturo, questa intraprendente foodwriter ha sbaragliato tutti, scalando le classifiche fino ad arrivare al primo posto attuale dei libri più venduti su Amazon. Soddisfatto il titolare della libreria, Franco Sovilla: «Mio padre ha cominciato ad organizzare queste manifestazioni nel lontano 1971», afferma, «e noi continuiamo a portare avanti questa tradizione, cercando di creare dei bellissimi eventi. E' un grande piacere ospitare Csaba, che non è solo scrittrice, ma un personaggio televisivo, con un blog seguitissimo: per cui c'è un'aspettativa incredibile da parte di tutti».

I tempi non sono più quelli di una volta ed organizzare eventi di questo tipo risulta essere sempre più difficile; ma Sovilla sembra avere la ricetta giusta per continuare ad offrire a Cortina e agli amanti della conca ampezzana eventi di alto livello: «E' nei momenti di difficoltà», dice Franco, «che bisogna cercare di emergere; quindi, proponendo cose originali e seguite, si cammina sulla strada giusta». Grande evento che chiude una settimana importante che ha visto anche l'inaugurazione, il 10 agosto, della mostra di Nicolò de' Faveri Tron, “Quaranta volte Becco” (esposta in libreria dal 10 al 30 agosto).

Alessandro Michielli

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi