Alleghe, bloccato al buio sul sentiero del Tissi: salvato dal Soccorso alpino

La squadra di soccorritori l’ha dotato di una luce riportandolo a valle con una corda corta. Frattura sul monte Naroen per un sovramontino

Gigi Sosso
Intervento del Soccorso alpino
Intervento del Soccorso alpino

Bloccato al buio, mentre scendeva dal Tissi. Verso le 18.20 di domenica 28 dicembre la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino di Alleghe - Val Fiorentina, per un escursionista rimasto bloccato al buio in discesa dal rifugio Tissi. Il 36enne di Belluno era salito da Masarè per località Casamatta fino al rifugio e stava rientrando dal Civetta verso Alleghe lungo il sentiero Antersass, ma si era attardato e, non essendo provvisto di pila, si era fermato e aveva chiesto aiuto. Geolocalizzata la sua posizione, a circa 1.200 metri di quota, una squadra si è avvicinata in fuoristrada per poi proseguire a piedi in salita per 200 metri di dislivello. Dopo averlo individuato e raggiunto, i soccorritori hanno dotato l'escursionista di frontale e ramponcini e, dopo averlo assicurato con una corda corta, lo hanno riaccompagnato al fuoristrada e da lì alla sua macchina.

Mentre scendeva dal monte Naroen lungo un ripido sentiero a tratti ghiacciato, un 32enne di Sovramonte, si è procurato una probabile frattura alla gamba e, impossibilitato a proseguire, ha contattato un parente, che ha fatto attivare il Soccorso alpino di Feltre verso 18.20. Con le coordinate del punto, un primo soccorritore è arrivato sul posto - sopra l'abitato di Zorzoi in direzione di località Le Prese - ha subito prestato prima assistenza all'infortunato e lo ha coperto. Valutate le sue condizioni, il tecnico ha chiesto alla squadra in partenza di portare l'attrezzatura necessaria al trasporto. Sei colleghi, tra i quali un medico, sono arrivati in supporto, hanno bloccato la gamba del ragazzo e lo hanno imbarellato. In un'ora i soccorritori hanno poi portato la barella, parte a piedi e parte in fuoristrada, fino alll’appuntamento con l'ambulanza, in attesa a Col del Mich e partita in direzione dell'ospedale di Feltre.

 

 

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi