Allarme: un’altra ragazzina abbordata da uno sconosciuto

«Cosa fai qui tutta sola? Vuoi che ti accompagni a casa?». C'è una nuova segnalazione, a Sedico, riguardante la persona che da giorni si avvicinerebbe a bambini e ragazzi, offrendo passaggi sulla sua auto, un'utilitaria bianca.
Una pattuglia dei carabinieri
Una pattuglia dei carabinieri

SEDICO. «Cosa fai qui tutta sola? Vuoi che ti accompagni a casa?». C'è una nuova segnalazione, a Sedico, riguardante la persona che da giorni si avvicinerebbe a bambini e ragazzi, offrendo passaggi sulla sua auto, un'utilitaria bianca. È successo anche ieri, a una studentessa delle medie, che era stata avvertita dai genitori della necessità di stare un po' più attenta del solito, quando è sola per strada. Un uomo l'ha avvicinata ieri, all'uscita da scuola (ma lontano dall'edificio). Le ha offerto un passaggio in auto che la ragazzina ha rifiutato, allontanandosi in fretta. L'uomo non ha insistito e se n'è andato.

La ragazzina l'ha raccontato ai genitori, che però non hanno denunciato il fatto. È l'ennesima segnalazione di questo genere e fra i genitori l'allarme si è diffuso rapidamente. Insieme alla paura. La scuola si è attivata, inviando una comunicazione a tutte le famiglie, avvertendo di prestare attenzione. Anche in classe se ne parla, dunque i ragazzi sono informati del fatto che non devono dar retta a nessuno che non conoscano. Il metodo che la persona in questione utilizza è sempre lo stesso, a giudicare dalle segnalazioni fatte dai genitori: avvicina i ragazzini (soprattutto studenti delle medie, maschi e femmine), si offre di accompagnarli a casa oppure chiede informazioni per una destinazione che deve raggiungere (un negozio) e invita i minori a salire a bordo per accompagnarlo. L'allarme era scattato una decina di giorni fa, prima via cellulare, poi sui social network, dove si è diffuso alimentando la preoccupazione dei genitori. I carabinieri di Feltre, hanno fatto alcune verifiche e non hanno trovato elementi concreti di molestie ai danni di minori. Hanno però rafforzato la loro presenza sul territorio, anche se i momenti di entrata e uscita da scuola sono da sempre oggetto di un’attenzione particolare. (a.f.)

Argomenti:carabinieri

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi