Albino Belli entra in EstEnergy

Nominato giovedì amministratore delegato della società

BELLUNO. Albino Belli è il nuovo amministratore delegato della società EstEnergy, che gestisce acquisti e bollette a Trieste e Padova.

L’assemblea, tenutasi giovedì, ha rinnovato gli organi societari, rispettando il “bilancino” imposto dalle quote rispettivamente detenute, ovvero il 51% da AcegasAps (alias Hera) e il 49% dall’utility trevigiana Ascopiave. A rappresentare i due azionisti nell’appuntamento assembleare Alessandro Baroncini per AcegasAps e Roberto Gumirato per AscoPiave.

Sono così usciti di scena l’ex presidente Renzo Codarin, indicato da AcegasAps, e l’ex amministratore delegato Alberto Sanmarchi, espressione di Ascopiave. Il cda sarà ora composto dal neo-presidente Stefano Venier, dall’ad Albino Belli, dai consiglieri Baroncini, Cristian Fabbri, Fuvio Zugno.

Una squadra interessante i cui profili vanno rapidamente raccontati. Venier è un manager di punta di Hera e ha negoziato l’accorpamento di AcegasAps nel gruppo emiliano. Il nuovo ad Belli viene indicato da AscoPiave ed era, fino a pochi mesi orsono, il direttore amministrativo di Bim Gsp, l’utility bellunese che gestisce le risorse idriche: poi è stato licenziato, capro espiatorio del pesante deficit accumulato dall’azienda. Da annotare che l’unico voto contrario al licenziamento, nell’ambito del cda, venne espresso da Gildo Salton, indimenticabile leader di una lunga stagione in Ascopiave. Belli si è inoltre cimentato alla presidenza di “Cortina srl”, vocata alla realizzazione di campi da golf.

Il padovano Baroncini è direttore generale “facente funzioni” di AcegasAps, dove ha pilotato per molti anni il settore gas. Cristian Fabbri opera in Hera Comm, una delle controllate dell’utility presieduta da Tommasi. Infine, l’unico superstite del precedente cda è Fulvio Zugno, presidente di AscoPiave e assessore leghista al bilancio nel Comune di Treviso.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi