Albero sui cavi elettrici: blackout e incendio in un bosco a Pozzale

Pieve di cadore
Sono serviti quindici lanci di acqua con l’elicottero della Protezione civile della Regione per spegnere l’incendio boschivo causato dalla caduta di un albero sui cavi elettrici a Pozzale, frazione di Pieve di Cadore.
L’allarme è scattato ieri a metà mattina e i primi ad intervenire sono stati i vigili del fuoco di Pieve. L’albero, cadendo sui cavi elettrici, aveva provocato un black out nel paese.
I pompieri hanno avvisato Enel, che è intervenuta facendo un bypass che ha permesso di ridare l’elettricità a Pozzale, e indicando che avrebbe provveduto al taglio dell’albero. Era di grosse dimensioni e l’operazione richiedeva una strumentazione specifica.
Ma l’albero, toccando i cavi, ha generato un piccolo incendio nel bosco. Immediato l’intervento della Protezione civile della Regione, che ha inviato l’elicottero. L’intervento, come ha informato l’assessore regionale Gianpaolo Bottacin, è stato coordinato dal direttore delle operazioni di spegnimento (dos) della Regione, con supporto a terra dei volontari antincendio boschivo del gruppo Antelao. Per spegnere l’incendio sono serviti quindici lanci d’acqua e un paio d’ore di lavoro. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi