Al PalaRicolt arriva l’arrampicata

Accordo tra Comune e ArtClimb per installare una parete attrezzata
SEDICO . Uno spazio attrezzato per l’arrampicata sportiva sorgerà a Sedico, all’interno del PalaRicolt. La giunta di Sedico ha approvato l’atto di indirizzo per realizzare una convenzione tra il Comune e l’Asd Art Climb che prevede la concessione di uno spazio del palazzetto dello sport di Sedico per la pratica dell’arrampicata.


La richiesta è stata ritenuta meritevole di accoglimento in quanto «promotrice di attività sportive con coinvolgimenti di giovani e diversamente abili».


Tutte le spese relative alla realizzazione ed alla gestione della parete saranno a carico della società, che corrisponderà al Comune un canone annuo di 12mila euro per cinque anni.


«A seguito di numerosi incontri con l’associazione Art Climb – fanno sapere gli amministratori comunali sedicensi – si è giunti alla richiesta per la concessione di uno spazio per la realizzazione di una struttura di arrampicata all’interno del palasport. La struttura permette la pratica delle discipline lead e speed, arrampicata con la corda e protezioni e consente una lunga serie di attività. Sarà possibile sviluppare gruppi sportivi in collaborazione con le scuole primarie e secondarie e portare avanti progetti collaterali e collaborare con gli altri enti con il fine ultimo di sensibilizzazione degli sport di montagna».


Non soltanto, «il palasport – spiegano – potrà ospitare competizioni ufficiali e corsi di formazione o aggiornamento».


In collaborazione con il provveditorato degli studi, poi, si potranno organizzare «giochi sportivi studenteschi e di arrampicata. Sarà possibile far seguire agli atleti un programma di allenamento costante, promuovere l’arrampicata sportiva con persone diversamente abili e organizzare corsi di arrampicata sportiva per amatori di vario livello».
(n.p.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi