Affollato incontro su don Caburlotto

LENTIAI. C’erano oltre duecento persone venerdì sera nella sala riunioni della scuola dell'infanzia Nazareth di Lentiai ad ascoltare e conoscere le testimonianze sulla vita di don Luigi Caburlotto.
Un convegno tenuto dal vescovo Andrich, dalla madre vicaria suor Francesca Lorenzet a cui hanno partecipato anche il sindaco di Lentiai Armando Vello e i parroci della forania zumellese.
La serata è stata accompagnata dal coro femminile “Francesco Sandi” di Feltre, la loro esibizione è stata molto apprezzata dal pubblico e dai relatori.
Madre Francesca ha esposto la vita del padre fondatore del proprio ordine, i suoi principi educativi e di vita che sono molto attuali: «se salverete una giovane donna salverete una famiglia» in quando la donna è il cuore della famiglia, diceva don Caburlotto. Aggiungeva poi «non infliggere castighi ai bambini ma educare con una dolce fermezza» “dolcezza, dolcezza, dolcezza” perchè con la dolcezza si arriva alla santità e inoltre «importante educare la mente per acquisire abilità per avere una propria dignità».
Il vescovo di Belluno-Feltre, don Giuseppe Andrich, ha portato una testimonianza personale dal momento che lui stesso ha frequentato l'asilo di Canale d'Agordo gestito dalle figlie di S. Giuseppe del Caburlotto e aggiungendo come la «mia mamma è molto devota al Caburlotto tanto da pregarlo perchè mi guarisse da un ulcera, preghiere che sono state ascoltate con la mia conseguente guarigione». La serata si è conclusa con l'invito rivolto a tutti di essere presenti in piazza San Marco il 16 maggio alla cerimonia di beatificazione di don Luigi Caburlotto. (va.da.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi