Abbatte il parapetto sul ponte alla Veneggia: autista miracolato

L’incidente nella notte sul ponte di fronte al centro commerciale, che il Comune dovrebbe mettere in sicurezza

Un pezzo di parapetto del ponte sul rio Cusighe non c’è più. E’ stato abbattuto questa notte da un furgone, che è uscito autonomamente di strada andando a cozzare contro le protezioni. Un impatto violento: il mezzo, che viaggiava da Ponte nelle Alpi in direzione Belluno, ha prima urtato il parapetto, abbattendolo, poi ha attraversato tutta la carreggiata per terminare la sua corsa contro un muretto e un palo della luce di fronte a Pajer e Robi Sport.

Erano circa le 4.30. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Belluno, con il personale di prima partenza, che ha messo in sicurezza il mezzo mentre l’autista è stato preso in cura dal personale del Suem per essere trasferito in Pronto Soccorso. E’ rimasto lievemente ferito nell’impatto.

Successivamente si è provveduto alla bonifica della sede stradale. Le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco sono terminate con le prime luci dell’alba. Di fronte al muretto sgretolato sono state poste delle transenne per sicurezza.

Quel ponte fu teatro, nell’ottobre 2018, di un tragico incidente, dalla dinamica molto simile a quello successo questa notte: allora un camion urtò i parapetti, che non ressero e il mezzo precipitò nel torrente sottostante. Il conducente morì sul colpo. Il Comune ha ottenuto un contributo regionale, che ha cofinanziato con fondi propri, per la messa in sicurezza del ponte. I lavori sono iniziati, ma solo per quanto riguarda la pulizia dei versanti.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi