A Vodo il ritorno di Domenico Belfi

Sconfitto nettamente il sindaco uscente Gianluca Masolo. Il vincitore: «Siamo motivati, lavoreremo con trasparenza»
Di Alessandra Segafreddo

VODO. Domenico Belfi vince le elezioni e stacca gli avversari. Belfi, classe 1967, è già stato sindaco di Vodo dal 1995 al 2004 per due mandati, ha presieduto la Comunità Montana della valle del Boite dal 1998 al 2004 ed è stato commissario straordinario della Comunità nel 2014: è stato eletto con il 56,68% delle preferenze. Si ferma al 39,52% il sindaco uscente Gianluca Masolo. Raggiunge il 3,79% la lista di “Forza Nuova”, che vedeva candidato Davide Visentin, una lista presentata più per protesta che per la convinzione di voler guidare il paese.

A Vodo si vociferava da tempo che Belfi avrebbe vinto. Era appoggiato da numerosi cittadini e inizialmente al suo fianco erano disposti a scendere in campo altri giovani residenti con una lista civetta d'appoggio, se Belfi fosse stato solo a candidarsi.

Ha vinto una lista giovane, con un'età media di 40 anni, nella quale il più “vecchio” ha 52 anni e la più giovane 25. «Sono davvero felice», ammette Belfi, «perché abbiamo vinto in maniera netta ed inequivocabile. Questo ci carica e ci dà un'ulteriore motivazione ad attuare quanto abbiamo inserito nel nostro programma elettorale».

Il telefono di Belfi usciti gli esiti non smette di squillare. In centinaia lo chiamano per complimentarsi: «Le prime telefonate le ho fatte con i ragazzi della squadra. Con i due candidati che non sono entrati in consiglio, e con tutti coloro che hanno lavorato al nostro fianco. Sono orgoglioso anche dei risultati ottenuti dai miei compagni di viaggio: Oscar ha preso 50 preferenze personali, che a Vodo possono essere ritenute un record. Ringrazio tutti gli elettori per la fiducia che ci hanno accordato. Da mercoledì lavoreremo con impegno per il bene del paese. Collaboreremo con i cittadini, ascoltando le loro istanze, e in determinate occasioni faremo incontri pubblici per rendere conto del nostro operato. Siamo convinti che amministrare un paese sia un compito da condividere con tutti e portato avanti nella massima trasparenza. Speriamo di riavvicinare i residenti alla politica».

Il grande sconfitto è Gianluca Masolo, dopo un mandato da sindaco. Ieri pomeriggio era nel suo ufficio, in municipio, quando ha ricevuto la notizia degli esiti elettorali. Ha raccolto tutte le sue cose per lasciare la scrivania del sindaco a Belfi e poi è uscito dal municipio. Ora guiderà il gruppo di minoranza.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi