Atletica. I tricolori Cadetti si tingono di bellunese con gli argenti di Stremiz e Dal Pont
Due secondi posti nel lungo e nel peso ai campionati italiani di Viareggio. Molto bene anche il feltrino Bordin, settimo nella finale degli 80 piani

Un doppio argento per i bellunesi impegnati nei Campionati italiani individuali e per regioni della categoria Cadetti. Andrea Dal Pont nel lancio del peso e Christian Stremiz nel salto in lungo chiudono al secondo posto, ottenendo due risultati di assoluto prestigio. Bene anche Paolo Bordin, che centra la finale e chiude settimo negli 80 metri.
Nel lancio del peso, Andrea Dal Pont della Firex Belluno, trova un 16.01 che vale l’argento tricolore, dietro solamente al laziale Matteo Varga (Rieti) che mette a referto un 17.76, in terza posizione l’abruzzese Alessandro Casciaroli (Asd Pietro Mennea) con la misura di 15.59. Dal Pont sigla il suo lancio migliore al primo dei sei tentativi.
«Sono molto soddisfatto di questo argento», spiega Andrea a fine gara, «alla fine ho lanciato non molto distante dal mio personale, circa 20 cm in meno, e dunque sono contento della mia prestazione. Rispetto agli italiani Cadetti dello scorso anno mi sentivo molto più tranquillo e non ho sofferto la tensione. Devo dire che gareggiare come Veneto mi ha aiutato molto, c’è un bellissimo gruppo ed un’ambiente stimolante. In mattinata ero ispirato, sapevo che poteva andare bene, mi sono molto divertito», chiosa Dal Pont.
A festeggiare è anche Christian Stremiz dell’Atletica Longarone che con il suo 6.60 si mette al collo l’argento nel lungo. Per Stremiz la misura migliore, che gli permette di salire sul podio, arriva invece proprio all’ultimo salto e dopo due misure nulle. A vincere il titolo di campione italiano è Giovanni Monelli dell’Atletica Costa in rappresentanza della Toscana, 6.79 al quinto salto e oro tricolore. A completare il podio il pugliese Gioele Paladini dell’Atletica Lecce in 6.38.
«Una bella gara, partita un po’ in sordina per tutti», commenta l'allenatore Alessandro Tommaselli, «dopo i turni di qualificazione Christian era in testa ma poi nella finale il toscano, favorito e leader stagionale, ha messo a segno la miglior prestazione italiana dell’anno. Christian è stato un po’ sfortunato con due nulli millimetrici e poi all’ultimo salto ha quasi eguagliato il personale, comunque un podio italiano è tanta roba. Tutti tre i bellunesi si sono davvero comportati molto bene», conclude.

Per Paolo Bordin dell’Ana Feltre c’è invece un settimo posto negli 80 metri. Bordin si piazza secondo nella sua batteria con il tempo di 9’’36, qualificandosi con l’ottavo ed ultimo crono per la finale dei migliori. Una gara che il bellunese corre in 9’’34, riuscendo a migliorarsi di una posizione e terminando così settimo. La vittoria è andata a Diego Ficarra della Polisportiva Atletico Borgo in rappresentanza dell’Emila Romagna, 9.13 il suo tempo.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi